LINGUISTICA STORICA - A
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/01 (GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
LURAGHI SILVIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Comprensione delle variabili diacroniche e tipologiche riscontrabili nella costituzione del dei sistemi di casi. Capacità di descrivere in questo contesto la struttura dei sistemi di casi in singole lingue, con particolare riferimento alle lingue indoeuropee antiche e moderne. Conoscenza critica della bibliografia recente sui problemi relativi alle tematiche trattate nel corso.
Programma e contenuti
La categoria del caso nelle lingue indoeuropee. Sistemi di casi, sincretismo, funzioni grammaticali e semantiche espresse dai casi. Tipologia dei ruoli semantici, mutamento e estensione, modello delle mappe semantiche. Nel corso verranno prese in esame i sistemi di casi anche in prospettiva tipologica, approfondendo la loro struttura in alcune lingue indoeuropee antiche e moderne. Si affronterà poi il tema di una possibile ricostruzione del sistema di casi indoeuropeo, sia dal punto di vista dell'espressione delle relazioni grammaticali e tipo di allineamento, sia dal punto di vista dei ruoli semantici espressi in maniera analoga o diversa in lingue diverse. I sistemi di casi saranno studiati in prospettiva diacronica, approfondendo le dinamiche del sincretismo morfologico e funzionale e dell'estensione semantica (metafora e motonimia). Le problematiche studiate potranno essere esaminate anche in testi redatti in varie lingue antiche e moderne, in base alle conoscenze linguistiche degli studenti che frequenteranno il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Al corso sarà affiancato un tutorato, finalizzato ad assitere gli studenti nella preparazione della tesina. Materiali per approfondimenti saranno inoltre forniti agli studenti attraverso la piattaforma interattiva
http://luraghi.wikidot.com/
che conterrà inoltre il calendario preciso delle attività svolte a lezione.
La password sarà fornita agli studenti a lezione
Testi di riferimento
Manuale del corso:
Luraghi, S. Introduzione alla linguistica storica. Roma, Carocci 2006. (ristampa corretta 2011).

Ulteriore bibliografia aggiuntiva sarà fornita a lezione.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale. Durante il corso gli studenti dovranno preparare una presentazione, che verterà su una o piú delle letture assegnate durante le lezioni. Ai fini8 dell';esame, agli studenti sarà richiesto di redigere una tesina (5 o 6 pagg.) di approfondimento, relativa a uno degli aspetti trattati nel corso, su un tema da concordare con la docente. La tesina dovrà essere consegnata tre giorni prima dell'esame e potrà essere redatta in italiano o in un'altra lingua, a scelta dello studente.
Criteri di valutazione: presentazione fino a 5 punti; tesina fino a 10 punti, esame orale fino a 15 punti.
Altre informazioni
Esame orale. Durante il corso gli studenti dovranno preparare una presentazione, che verterà su una o piú delle letture assegnate durante le lezioni. Ai fini8 dell';esame, agli studenti sarà richiesto di redigere una tesina (5 o 6 pagg.) di approfondimento, relativa a uno degli aspetti trattati nel corso, su un tema da concordare con la docente. La tesina dovrà essere consegnata tre giorni prima dell'esame e potrà essere redatta in italiano o in un'altra lingua, a scelta dello studente.
Criteri di valutazione: presentazione fino a 5 punti; tesina fino a 10 punti, esame orale fino a 15 punti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile