Reccomended or required readings
1. Course Lessons.
2. General Texts:
a. FABRIZIO FIASCHINI, L’utopia praticabile: teatro e comunità nel ’900 in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2007, n.1, pp. 2-9.
b. FABRIZIO FIASCHINI, Dionysus in 69: Richard Schechner tra teoria e prassi della performance, «Mantichora», rivista on line (www.mantichora.it)
c. FABRIZIO FIASCHINI, La Ilíada (2000). Il «poema della forza» al presente in La prova del nove. Scritture per la scena e temi epocali del secondo Novecento, a cura di Annamaria CASCETTA, Laura PEJA, Milano, Vita e Pensiero, 2005, pp. 535-568.
d. JERZI GROTOWSKI, Il performer, «Teatro e Storia», n.1, 1988, pp. 165-169.
3. One of these books:
a. NICOLA SAVARESE, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2001.
b. MARCO DE MARINIS, In cerca dell’attore, Roma, Bulzoni, 2000.
c. FRANCO RUFFINI, Teatro e boxe, Bologna, Il Mulino, 1994.
4. One of these books:
a. ROBERTO TESSARI, Teatro e antropologia. Tra rito e spettacolo, Roma, Carocci, 2004.
b. EUGENIO BARBA, La canoa di carta. Trattato di antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino, 1993.
c. JERZJ GROTOWSKI, Per un teatro povero, Roma, Bulzoni, 1970
5. One of these books
a. RICHARD SCHECHNER, Teoria della Performance, Roma, Bulzoni, 1984
b. RICHARD SCHECHNER, Magnitudini della Performance, Roma, Bulzoni, 1999
c. VICTOR TURNER, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1984
d. VICTOR TURNER, Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993
e. LAURA ROCCO, Peter Schumann tra utopia e rifondazione del teatro, Quaderni dell’Associazione Peppino Sarina, 2007.
f. FABRIZIO DERIU, Performatico. Teoria delle arti dinamiche, Roma, Bulzoni, 2012