SVILUPPO, POVERTA' E DISEGUAGLIANZA
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/02 (POLITICA ECONOMICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
ECONOMIA, POLITICA E ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2015 - 12/12/2015)
Crediti
9
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CHIAPPERO ENRICA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Per il buon apprendimento dell’insegnamento è richiesto il superamento dell’esame di economia politica e di economia internazionale (o di economia dello sviluppo). Gli studenti che intendono seguire il laboratorio devono aver superato l’esame di statistica.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di discutere in chiave critica: i) i problemi legati alla definizione e alla misurazione della diseguaglianza e della povertà e ii) le loro implicazioni sul fronte delle politiche di sviluppo economico e di sviluppo umano.
Programma e contenuti
Partendo dal quesito fondamentale circa le ragioni che giustificano il perseguimento dell’uguaglianza, la prima parte del corso sarà dedicata a presentare le principali teorie normative e positive della diseguaglianza, le relazioni tra diseguaglianza e benessere, i principali strumenti di misurazione. Nella seconda parte del corso si affronteranno le questioni legate al concetto e alla misura della povertà, sia unidimensionale sia multidimensionale e al legame tra povertà, diseguaglianza e crescita alla luce dei processi di globalizzazione delle economie. In entrambi i casi l’attenzione sarà rivolta tanto ai paesi industrializzati quanto a quelli in via di sviluppo e si prenderanno in esame i punti di vista e le evidenze empiriche fornite dalle fonti ufficiali e dalle principali organizzazioni internazionali e agenzie di sviluppo.
Metodi didattici
Alle lezioni si aggiungono attività di laboratorio e lavori di gruppo dedicati all’applicazione empirica e al lavoro su dati statistici con l’impiego di software statistici (in particolare, STATA). Un pacchetto di lezioni introduttive all’uso di STATA sarà offerto all’inizio del corso.
Testi di riferimento
Il programma d’esame e i testi utilizzati saranno resi disponibili sulla piattaforma KIRO (http://elearning2.unipv.it/scipol/)
Modalità verifica apprendimento
Per gli studenti che frequentano regolarmente il corso l’esame si compone di una prova scritta, una prova pratica di laboratorio e una prova orale. Nella valutazione si terrà conto anche delle presentazioni e della partecipazione alla discussione in classe. Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova unica scritta sull'intero programma.
Altre informazioni
tutto il materiale didattico (papers, ppt, reports etc.) è disponibile su KIRO
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile