LINGUA INGLESE 1
Stampa
Anno immatricolazione
2015/2016
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (29/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
SCRITTO
Docente
MARIOTTI CRISTINA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nel primo e nel secondo semestre gli studenti verranno suddivisi in gruppi e dovranno frequentare gli incontri di attività didattica integrativa con le CEL (Collaboratrici ed Esperte Linguistiche); la suddivisione in gruppi avverrà in base ai risultati conseguiti dagli studenti nel placement test all’inizio del primo semestre (la data verrà comunicata tramite avviso sul sito di Dipartimento e sul sito www.unipv.it/inglesedsps). Il placement test deve essere sostenuto sia dagli studenti del primo che da quelli del secondo anno (nonché dagli studenti a tempo parziale). Durante il secondo semestre gli studenti frequenteranno il corso ufficiale, tenuto dalla Prof.ssa Mariotti.

All’inizio del corso il livello di conoscenza della lingua inglese consigliato corrisponde ad almeno il livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue stabilito dal Consiglio d’Europa (cfr. http://www.coe.int). Alla fine del corso, il livello di conoscenza della lingua inglese atteso è il B2; il possesso di una certificazione internazionale che attesti tale livello, tuttavia, non è condizione sufficiente per il superamento dell’esame in quanto non riflette la capacità comunicativa rapportata allo specifico argomento di studio degli studenti. Per questo motivo le certificazioni internazionali possono sostituire solo la parte di grammatica della prova scritta. Per la conversione delle certificazioni internazionali consultare il seguente link: http://www-5.unipv.it/inglesedsps/?p=21.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti linguistici adatti a sviluppare la competenza comunicativa nelle aree specifiche di studio delle scienze politiche e sociali con particolare attenzione all’uso del linguaggio appropriato nei contesti comunicativi accademici.
Programma e contenuti
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
1) Per il primo anno il testo di riferimento per il corso ufficiale è la dispensa di Lingua Inglese (Prof.ssa Mariotti) disponibile presso la libreria CLU; per il secondo anno il testo verrà comunicato a breve (verificare sul sito www.unipv.it/inglesedsps).

2) Il testo di riferimento per la grammatica è il seguente: Raymond Murphy, English Grammar in Use, (with Answers), Cambridge University Press.

3) Il testo di riferimento per la pronuncia è Bill Bowler, Sarah Cunningham, Peter Moor, Sue Parminter, New Headway Pronunciation Course: Intermediate, Oxford University Press.

4) Dizionari consigliati:
- (monolingue) Oxford Advanced Learner’s Dictionary, Oxford University Press, New Edition
- (bilingue) I Grandi Dizionari Garzanti-Hazon, Inglese/Italiano – Italiano/Inglese, Garzanti, ultima Edizione
Modalità verifica apprendimento
L’esame di Lingua Inglese per la laurea triennale vale 12 crediti e viene verbalizzato SOLO AL TERMINE DEL SECONDO ANNO. Al termine del primo anno si sosterrà una prova scritta che NON VERRA’ VERBALIZZATA IN ESSE-3. I risultati delle prove parziali saranno comunque visibili sul sito www.unipv.it/inglesedsps
Durante l’anno, e in vista degli appelli d’esame, vengono organizzate attività di tutorato per aiutare gli studenti a preparare l’esame. Controllare il sito di Dipartimento e di Lingua Inglese per le date degli incontri di tutorato.




PRIMO ANNO
La prova scritta del primo anno è composta da una prova di grammatica per la quale ci si prepara in particolare durante gli incontri di attività didattica integrativa svolta durante il primo e il secondo semestre con le Collaboratrici ed Esperte Linguistiche (CEL) Dott.sse Paola Ferrari e Jessica Lynton e da una prova relativa al corso monografico tenuto dalla Prof.ssa Cristina Mariotti nel secondo semestre.

Per gli studenti frequentanti (presenza richiesta: 80%) le prove scritte possono essere suddivise in prove intermedie in itinere. Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un’unica prova durante gli appelli ufficiali. Al termine del primo anno NON si sostiene alcuna prova orale.
La prova scritta del primo anno è valida fino all’ultimo appello di settembre dell’anno successivo a quello in cui è stata sostenuta.


SECONDO ANNO
Al termine del secondo anno si sostengono una prova scritta e un esame orale. La prova scritta del secondo anno consiste in una prova di grammatica e di comprensione del testo.
La prova scritta del secondo anno ha validità di un anno solare.
La prova orale consiste in domande di comprensione e di commento dei testi scritti e orali analizzati durante il corso monografico. Gli argomenti trattati durante il primo anno vengono ripresi e approfonditi con letture e materiali audiovisivi.

Per gli studenti che hanno completato le due annualità (ovvero iscritti dal 3° anno in poi): non è possibile sostenere lo scritto del primo e del secondo anno nella stessa sessione.
Altre informazioni
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.unipv.it/inglesedsps
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile