LETTERATURA INGLESE 2
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/10 (LETTERATURA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
LINGUISTICO-FILOLOGICO-LETTERARIO
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (21/09/2015 - 23/12/2015)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
ORALE
Docente
GRANATA SILVIA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Gli studenti del secondo anno devono aver sostenuto gli esami di Lingua e Letteratura inglese 1; gli studenti del terzo anno devono aver sostenuto gli esami di Lingua e Letteratura inglese 2 prima di poter sostenere l'esame.
Si richiede una conoscenza della lingua inglese tale da consentire di poter seguire le lezioni, leggere i testi e sostenere l'esame in lingua inglese.
Obiettivi formativi
Obiettivo formativo del corso è iniziare lo studente all'analisi del rapporto tra singoli testi letterari e il contesto culturale da cui sono sorti.
Programma e contenuti
Il modulo intende offrire agli studenti una base di lavoro per comprendere la complessità dei periodi in esame, analizzando testi letterari del diciottesimo e diciannovesimo secolo. Durante le lezioni si leggeranno e commenteranno testi poetici dei principali autori inglesi. L'elenco dei brani letti durante le lezioni e da preparare per l'esame orale (anche per gli studenti non frequentanti) sarà a disposizione presso la sezione di Anglistica. Tutti gli studenti leggeranno autonomamente tre romanzi tra quelli indicati sotto.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Bibliografia critica

The Norton Anthology of English Literature (9th edition), volumes C, D, E.

The Restoration and the 18th century, Volume C:
The Restoration and the 18th Century, pp. 2177-2205.
Jonathan Swift, pp. 2464-2466.
Alexander Pope, pp. 2665-2669.
James Thomson, p. 3044.
William Cowper, pp. 3071-3072.

The Romantic Period, Volume D:
The Romantic Period, pp. 3-27.
Anna L. Barbauld, pp. 39-40.
Charlotte Smith, pp. 53-54.
William Blake, pp. 112-116.
The Revolution Controversy, pp. 183-184.
W. Wordsworth, pp. 270-272.
D. Wordsworth, pp. 402-404.
S.T. Coleridge, pp. 437-439.
The Gothic and the Development of a Mass Readership, pp. 584-585.
Lord Byron, pp. 612-616.
P.B. Shelley, pp. 748-751.
John Keats, pp. 901-903.

The Victorian Age, Volume E:
The Victorian Age, pp. 1017-1041.
Alfred, Lord Tennyson, pp. 1156-1159.
Robert Browning, pp. 1275-1278.
Matthew Arnold, pp. 1369-73.
Gerard Manley Hopkins, pp. 1546-1548.

The Cambridge Companion to English Literature 1740-1830, T. Keymer; J. Mee (eds.), C.U.P., 2004.
Chapter 1. “Readers, Writers, Reviewers, an the Professionalisation of Literature”, pp. 3-20.

Roy Porter. Enlightenment. Britain and the Creation of the Modern World. Penguin, 2000.
Chapter 13. “Nature”, pp. 295-319.

The Cambridge Companion to British Romanticism, Stuart Curran (ed.), C.U.P., 2010.
Chapter 3. “Poetry in an Age of Revolution”, pp. 56-80.

An Oxford Companion to the Romantic Age. Iain McCalman (gen. ed.), O.U.P., 1999.
Chapter 34. “Natural Philosophy”, pp. 320-328.

The Cambridge Companion to Victorian Poetry, Joseph Bristow (ed.), C.U.P., 2000.
Chapter 4. “The Dramatic Monologue”, pp. 67-85.
Chapter 7. “Victorian Poetry and Science”, pp. 137-158.

Ogni studente leggerà individualmente tre romanzi dei seguenti autori, uno per ciascun gruppo.

- Fanny Burney, Tobias Smollett, Walter Scott.

- Mary Wollstonecraft, William Godwin, Charlotte Smith.

- Mary E. Braddon, H. Rider Haggard, Thomas Hardy.


PROGRAMMA AGGIUNTIVO PER NON FREQUENTANTI

Oltre a quanto elencato sopra coloro che non intendono frequentare le lezioni dovranno leggere:

Manuale di letteratura e cultura inglese, a cura di L.M. Crisafulli e K. Elam, BUP, 2009.

Il Settecento:
“Introduzione”, Lia Guerra, pp. 139-141.
“La poesia del Settecento fino al 1785”, Laura Bandiera, pp. 163-170.

Il Romanticismo:
"Introduzione", L.M. Crisafulli e D. Saglia, pp. 181-184.
"La poesia del Romanticismo", L.M. Crisafulli, pp. 185-218.

I Vittoriani:
"Introduzione", S. Payne, pp. 281-282.
"La poesia vittoriana", G. Silvani, pp. 307-319.


The Cambridge Companion to English literature, 1650-1740, Steven N. Zwicker (ed.). C.U.P., 1998.
Chapter 1. "England 1649–1750: differences contained?” pp. 3-28.

The Cambridge Companion to English Literature 1740-1830, T. Keymer and J. Mee (eds.), C.U.P., 2004.
Chapter 2. “Criticism, taste, aesthetics”, pp. 24-40.

The Cambridge Companion to British Romanticism, Stuart Curran (ed.), C.U.P.,2010.
Chapter 1. “Romanticism and the 'schools' of criticism and theory”, pp. 1-32.

The Cambridge Companion to Victorian Poetry, Joseph Bristow (ed.), C.U.P., 2000.
Chapter 1. “Reforming Victorian poetry: poetics after 1832”, pp. 1-22.

Marcello Pagnini, Il Romanticismo, Il Mulino, Bologna, 1986.
Introduzione, pp. 7-23.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale
Altre informazioni
Esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile