LINGUA INGLESE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (21/09/2015 - 23/12/2015)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
ORALE
Docente
FREDDI MARIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti.
Obiettivi formativi
Reading Skills in English for the Humanities

L'insegnamento di Lingua inglese -a, destinato agli studenti iscritti al 3° anno delle lauree triennali in Lettere Moderne e Antichità Classiche e Orientali, con durata complessiva semestrale (6 CFU), mira a consolidare la competenza linguistica in inglese (livello compreso tra B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) allo scopo di sviluppare la lettura critica di testi propri delle discipline umanistiche in lingua inglese.
Programma e contenuti
Reading Skills in English for the Humanities

Il corso, della durata di un trimestre (2° trimestre), mira a sviluppare nell'apprendente una competenza di lettura critica di testi in lingua inglese appartenenti a una varietà di generi propri della comunicazione accademica in ambito umanistico (manuale, saggio, lezione, recensione, ecc.). A questo scopo saranno analizzati testi di studiosi di lingua inglese nelle varie discipline accademiche curriculari con attenzione a pattern linguistici ricorrenti, alle pratiche discorsive e alle prospettive retoriche delle diverse discipline e dei generi comunicativi. Il corso si focalizzerà su diversi aspetti, dallo sviluppo delle strategie di lettura e del vocabolario accademico e specialistico (compresa la Academic Word List), alla comprensione e lettura critica del testo. Oltre a una serie di letture assegnate, gli studenti dovranno leggere in maniera estensiva su qualsiasi argomento e genere di loro interesse.
Il corso si avvale della didattica integrativa svolta da un Collaboratore ed Esperto Linguistico (CEL) mirata ad ampliare la conoscenza del lessico e della grammatica (livello compreso tra B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), con particolare attenzione alle strutture necessarie per migliorare la capacità di leggere e comprendere testi in inglese. Le attività di didattica integrativa hanno durata semestrale e cominceranno a partire dal 1° trimestre.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, didattica integrativa.
Testi di riferimento
Thaine, Craig, 2012. Cambridge Academic English B1+ Intermediate. Student's Book. Cambridge University Press.

I testi letti e analizzati a lezione saranno scaricabili tramite la piattaforma elettronica per la didattica Kiro.

Per il consolidamento di grammatica e lessico:
Murphy, Raymond. 2012. English Grammar in Use. Cambridge: Cambridge University Press, 4th ed. with Answers and CD-ROM.
(anche nella versione English Grammar in Use Online)

Si consiglia inoltre agli studenti un dizionario monolingue a scelta tra i seguenti (tutti sono consultabili gratuitamente on-line alle pagine indicate in parentesi):
Cambridge Advanced Learner's Dictionary
(http://dictionary.cambridge.org/us/dictionary/british/)
Collins Cobuild Learners Dictionary of English (http://www.collinsdictionary.com/dictionary/english-cobuild-learners);
Longman Dictionary of Contemporary English (http://www.ldoceonline.com);
Macmillan English Dictionary
(http://www.macmillandictionary.com);
Oxford Advanced Learner’s Dictionary (http://www.oxfordlearnersdictionaries.com)

e un dizionario bilingue, per esempio:
Grande Dizionario Hazon di Inglese 2.0 con WEB-CD
Modalità verifica apprendimento
La valutazione avviene tramite prova propedeutica ed esame scritto del docente (entrambi somministrati nelle tre sessioni estiva, autunnale, invernale). La prima sessione utile è a gennaio 2016. Lo studente sarà valutato sulla competenza linguistica raggiunta in relazione agli obiettivi di lettura e comprensione fissati dal programma.

Per i dettagli riguardanti la prova propedeutica, si invitano gli studenti a contattare la CEL, dott. ssa Angelica Attivissimo (contatti disponibili alla seguente pagina web: cla.unipv.it/?page_id=292). L'esame scritto del docente sarà del tipo reading comprehension con domande aperte e domande a scelta multipla del tipo contenuto nel testo di riferimento (vedi bibliografia). La valutazione finale comprenderà l'esito della prova propedeutica e la votazione ottenuta nella reading comprehension e terrà conto anche della partecipazione degli studenti alle attività di lettura e analisi dei testi proposte a lezione.

Gli studenti in possesso di certificazione pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sono esentati dalla prova propedeutica e dovranno sostenere esclusivamente l'esame scritto del docente. Le certificazioni pari al livello B2 (o superiore) saranno considerate equivalenti all'intero esame. Per ulteriori dettagli circa le certificazioni riconosciute dai corsi di laurea, si rinvia alla Guida Didattica on-line a.a. 2015-2016, disponibile alla pagina: studiumanistici.unipv.it (Home › Didattica › Guida Didattica, vedere voce Lingua inglese -a).

Non è possibile sostenere l'esame scritto del docente senza che sia stata superata la prova propedeutica o senza prima avere presentato una certificazione che esonera dalla stessa.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile