Testi di riferimento
La bibliografia, fornita a titolo indicativo, verrà discussa e integrata durante il corso.
1) Introduzione:
Mauro Natale, Tecniche e materiali della produzione artistica, in Guide bibliografiche. Arte, introd. di Mauro Natale, Milano, Garzanti, 1988, pp. 79-116.
Alessandro Conti, Tempera, oro, pittura a fresco: la bottega dei "primitivi", in La pittura in Italia, 2, Milano 1986, pp. 513-528
2) Tecniche artistiche:
Le tecniche artistiche, a cura di Corrado Maltese, Milano, Mursia, 1973 (Strumenti per una nuova cultura, 11).
3) Trattati:
Julius Schlosser Magnino, La letteratura artistica: manuale delle fonti della storia dell'arte moderna, 3. ed. italiana, aggiornata da Otto Kurz, Firenze, La Nuova Italia Ed., 1977 (Strumenti / Rist. anastatiche, 38).
Silvia Bianca Tosatti, Trattati medievali di tecniche artistiche, Milano, Jaca Book, 2007 (Storia dell'arte, 33)
Cennino Cennini, Il libro dell'arte, a cura di Fabio Frezzato, 2a ed., Vicenza, Pozza, 2004 (I colibrì)
De arte illuminandi, e altri trattati sulla tecnica della miniatura medievale, a cura di Franco Brunello, Vicenza, Pozza, 1992 (Arti e tecniche : serie minore ; 1).
4) L'affresco:
U. Procacci, L. Guarnieri, Come nasce un affresco, Firenze, 1975.
5) Indagini diagnostiche non invasive (riflettografia IR, radiografia, indagini UV)
Al. Conti, Documentazione, in Manuale di restauro, a cura di M. Romiti Conti, Torino, Einaudi, 1996, pp. 63-82.
G. Poldi, G.C.F. Villa, Analisi non invasive per le opere d’arte. Casi esemplari e repertorio iconografico, Milano, CUEM, 2005 .
6) Fonti lombarde:
Maria Grazia Albertini Ottolenghi, "Operose et formose" : pittori, oro, colori, tecniche artistiche nella Lombardia del Trecento, in La pittura in Lombardia, Milano, 1993, pp. 322-338.