CIVILTA' INGLESE
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Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/10 (LETTERATURA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
LINGUE PER L'IMPRESA
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2016 - 28/05/2016)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
PASOLINI ANNA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Gli studenti dovranno conoscere e saper analizzare testi di vari ambiti culturali (letterari, saggistici, filmici) in lingua inglese, selezionati in relazione alle tematiche del programma utilizzando gli strumenti critico-metodologici degli studi culturali che saranno forniti a lezione
Programma e contenuti
Bodily inscriptions: mapping and narrativising gendered identities

Il corso si propone di introdurre nozioni chiave e parte della strumentazione critica di base degli studi culturali per approfondire la nozione di identità in diverse sfaccettature, con particolare attenzione alle sue articolazioni di genere. Nello specifico, i testi proposti costituiscono una reinterpretazione critica di generi tradizionali (fiaba, buildungsroman) e narrazioni di per sé complesse e difficili da circoscrivere e catalogare (noir) che consentono di riflettere sulla narrativizzazione di percorsi identitari problematici da parte di soggetti che per vari motivi abitano i margini. All’interno dei linguaggi e delle pratiche di costruzione del progetto identitario verrà riservato un ruolo di particolare rilievo al corpo in quanto superficie di inscrizione di significati, vera e propria mappa sulla quale tracciare e rendere visibile il proprio identity journey.
Metodi didattici
Lezioni frontali in lingua inglese
Testi di riferimento
Materiali critici
• R. Bromley, “Cultural Studies: Its Origins and Growth”.
• S. Hall “Introduction” in Hall, Stuart, Jessica Evans, e Sean Nixon, a c. di. Representation. Thousand Oaks: Sage Publications, 2013.
• R. Williams “Culture is ordinary”, 1958.
• E. Said “Reflection on the exile” in Reflections on Exile and Other Essays. Cambridge, Mass: Harvard University Press, 2000
• S. Hall “Cultural Identity and Diaspora” in Framework 36, 1989.
• Pasolini, “Eastern Promises: The (De)Colonisation of the Body of the (M)Other in Eastern Promises”, in N. Vallorani & S. Bertacco (eds), Postcolonial Crimes: Crime Fiction and the Other, Textus. English Studies in Italy, n. 2 (2014),
• Selezione di estratti e citazioni chiave dall’opera di Judith Butler, Elizabeth Grosz e Rosi Braidotti.

I materiali critici verrano messi a disposizione in forma di dispensa scaricabile online dalla piattaforma KIRO del corso.

Slides delle lezioni.

Testi primari
A. Carter, 1979, The Bloody Chamber and Other Stories (una selezione di racconti)
J. Winterson, 1985, Oranges are not the Only Fruit (romanzo, qualsiasi edizione, da leggere per intero)
C. Abani, 2006, Becoming Abigail, (romanzo, qualsiasi edizione, da leggere per intero)
D. Chronenberg, 2007, Eastern Promises (film)
Romanek, 2010, Never Let Me Go (film)
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto (quesiti a scelta multipla e di completamento e domande aperte di trattazione sintetica/analisi del testo).
Per gli studenti frequentanti è prevista la possibilità di svolgere una prova intermedia.
Altre informazioni
Programma per studenti non frequentanti
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la dispensa dei materiali critici e i testi primari con alcune letture che saranno messe a disposizione sulla piattaforma KIRO del corso in una “Dispensa letture integrative per non frequentanti”.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile