LINGUA FRANCESE (INTRODUZIONE)
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2015/2016
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/04 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA FRANCESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE ECONOMICHE E AZIENDALI
Corso di studio
ECONOMIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2016 - 21/05/2016)
Crediti
3
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
BRANDOLINI CHIARA (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire elementi linguistici di base per sviluppare le competenze comunicative nell’ambiente lavorativo. Oltre allo studio delle strutture morfo-sintattiche fondamentali, saranno presi in esame in particolare il lessico e gli atti linguistici legati al contesto socio-economico.
PER ACCEDERE ALL’ESAME ORALE OCCORRE AVER SUPERATO LA PROVA SCRITTA.
Programma e contenuti
Argomenti di grammatica
Nomi e aggettivi: il plurale, il femminile, gli aggettivi dimostrativi, gli aggettivi possessivi
Modificatori: articoli definiti, indefiniti, partitivi, preposizioni, preposizioni articolate, numeri
Pronomi: pronomi personali soggetto, complemento oggetto, complemento indiretto e tonici. Pronomi relativi semplici.
Verbi: tre gruppi verbali e verbi irregolari al presente, passato prossimo, imperfetto, futuro, condizionale. I gallicismi.
Sintassi: uso di c’est/il est, costruzione della frase semplice, forma negativa, forma interrogativa

Savoir-faire presentati dal libro in adozione
Parlare dell’impresa (storia, situazione, organizzazione, attività. Dare le cifre chiave. Indicare la composizione di un prodotto, descrivere un processo semplice e la cronologia delle azioni, indicare una durata, esprimere l’obbligo e il divieto in un regolamento)
Parlare di un posto (descrivere un posto, descrivere competenze e qualità professionali, parlare della propria esperienza professionale, parlare delle condizioni di lavoro come salario, congedi, vantaggi)
Compiere compiti professionali (descrivere un ambiente di lavoro, introdurre un tema in una riunione, indicare un risultato e descrivere un processo, dare istruzioni e consegne, far domande su un progetto, un programma, un dossier, fare e accettare suggerimenti)
Riunirsi ( prendere un appuntamento, parlare della propria disponibilità, introdurre un tema, dare un’opinione)
Organizzare un viaggio d’affari (orientarsi, riservare e cavarsela in un hotel, trovare un alloggio, ordinare al ristorante)
Comprendere e dare informazioni bancarie
Avere una semplice conversazione telefonica e lasciare un messaggio alla segreteria
Formule per redigere una mail e uno scritto professionale. Scrivere un invito formale.
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
Dubois, Tauzin, Objectif express 1: Le monde professionnel en français A1/A2 Hachette 2014 nouvelle édition. Particolare interesse per le unità 4-10.

Grammatica di riferimento : De Gennaro, En avant la grammaire! Grammatica francese per la scuola secondaria di 2° grado A1 - B2. Il capitello 2015

Dizionari consigliati:

*Le Nouveau Petit Robert, Dictionnaire de la langue française, Dictionnaire Le Robert, Paris, 2008.

*Raoul Boch, Dizionario Francese Italiano/Italiano Francese, Bologna, Zanichelli Editore, ultima edizione.
Modalità verifica apprendimento
Scritto: test di grammatica e comprensione
Orale: lettura e traduzione, produzione orale degli argomenti studiati

Per accedere all’esame orale occorre avere superato la prova scritta.
Altre informazioni
Collaboratori: Patricia Esposito e Jeanne Heaulmé
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile