STORIA DELLA STORIOGRAFIA
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM249
SSD
M-STO/04 (STORIA CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA E STORIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (20/01/2015 - 20/05/2015)
Crediti
1
Ore
6 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
FRANK THOMAS (titolare) - 1 CFU
Prerequisiti
Come previsti per la partecipazione al TFA classe A037
Obiettivi formativi
Il corso si propone di
- presentare (o ricordare) brevemente lo sviluppo della storiografia, dalla Roma antica al XX secolo
- sottolineare il cambio di paradigma causato dalla nuova concezione "scientifica" del mestiere di storico, sviluppatasi tra il XVII e il XIX secolo
- sottolineare il ruolo prominente del medioevo in tale processo di trasformazione
- far vedere come le storiografie moderne (XX secolo) operano a livelli diversi e si rivolgono a pubblici diversi
Programma e contenuti
Esempi tratti dalla storiografia antica (Livio), medievale (cronache) e moderna (historiae) aiuteranno a creare un'immagine, pur frammentaria, delle forme tradizionali della scrittura sul passato. Un punto importante sarà la rivoluzione "scientifica" nella storiografia, rappresentata da figure come il Mabillon e il Muratori o da iniziative come gli Acta Sanctorum e i Monumenta Germaniae Historica. Per questi storici il medioevo era il periodo che si prestava non solo a mettere alla prova nuovi metodi (la critica delle fonti) ma anche a indagare su nuovi contenuti (la formazione degli stati regionali e nazionali).
Saranno inoltre analizzati esempi più recenti di studi su un tema medievistico (Federico II imperatore), con lo scopo di
- illustrare la complessa prassi storiografica contemporanea, un campo culturale contrassegnato da settori differenziati di "giocatori" attivi e passivi (autori e lettori academici, di massa, impegnati ideologicamente ecc.)
- mettere in questione stereotipi e pregiudizi tradizionali attraverso una comprensione migliore del processo di produzione della storiografia
Metodi didattici
- lezioni frontali
- lettura comune di estratti di testi storiografici
- discussione in classe
Testi di riferimento
Paolo Cammarosano, Guida allo studio della storia medievale, Roma/Bari 2004, pp. 3-52
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale finale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile