PEDAGOGIA SPECIALE - MODULO A
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM249
SSD
M-PED/03 (DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Corso di studio
CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (20/01/2015 - 20/05/2015)
Crediti
2
Ore
10 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
BONDIOLI BETTINELLI ANNAMARIA (titolare) - 2 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il modulo A del corso di Pedagogia speciale si propone di:
- offrire agli studenti alcune chiavi di lettura del contesto scuola dal punto di vista dell’integrazione dei soggetti disabili;
- avviare gli studenti all’acquisizione di competenze comunicative da utilizzarsi in contesti scolastici in cui siano presenti soggetti disabili
Programma e contenuti
In una prospettiva di “pedagogia inclusiva” l’attenzione sarà focalizzata su:
- la nozione di “integrazione” dal punto di vista delle risorse (materiali, professionali e sociali) che la scuola può e deve mettere in gioco;
- la nozione di contesto per l’integrazione (variabili e processi che lo costituiscono);
- le strategie comunicative utilizzabili con adulti e allievi che possono favorire il processo di integrazione.
Metodi didattici
Metodi didattici
Lezioni frontali, lettura di testi consigliati, attività riflessive da svolgersi a distanza
Testi di riferimento
- Bondioli A., con Domimagni M., Nigito G., Sabbatini A., ERVIS (Elementi per Rilevare e Valutare l’Integrazione Scolastica), Azzano S. Paolo (Bergamo), Edizioni Junior.
- Gordon T., Insegnanti efficaci, Edizioni Giunti
- Slides presentate a lezione.
- Materiale in formato PDF, PP, Word, fornito a lezione e pubblicato online
Modalità verifica apprendimento
Esercitazioni in itinere, prova scritta e orale.
Altre informazioni
Il modulo consta di 7 ore di lezioni frontali e dell’equivalente di tre ore di insegnamento a distanza svolto tramite piattaforma KIRO.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile