GRUPPI E SIMMETRIE FISICHE
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
FIS/02 (FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI FISICA
Corso di studio
SCIENZE FISICHE
Curriculum
FISICA TEORICA
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (02/03/2015 - 12/06/2015)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
DAPPIAGGI CLAUDIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
È richiesta la conoscenza degli strumenti matematici appresi durante i corsi della laurea triennale ed è preferibile che lo studente abbia o stia acquisendo in parallelo conoscenze di geometria differenziale.
Obiettivi formativi
Apprendimento dei concetti basilari sia della teoria dei gruppi di Lie, incluse le varietà omogenee, sia della teoria delle rappresentazioni su spazi di Hilbert.
Programma e contenuti
Nella prima parte del corso vengono presentate le proprietà strutturali basilari dei gruppi di Lie, in particolare la correlata nozione di algebra di Lie e la sua interpretazione geometrica. Infine viene introdotta e studiata nel dettaglio la mappa esponenziale. Nella seconda parte del corso, viene introdotto il teorema di Frobenius come strumento per costruire le varietà omogenee a partire dai gruppi di Lie e per studiarne le loro proprietà differenziali. Nella terza parte del corso, si studia la teoria delle rappresentazioni dei gruppi di Lie su spazi di Hilbert con particolare enfasi alle applicazioni in meccanica quantistica e teoria dei campi.
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
F. Warner "Foundations of differentiable manifolds and Lie groups" (1990) 3ed. Springer-Verlag.
A. W. Knapp "Lie groups: Beyond an introduction" (2005) Birkhäuser
A. O. Barut, R. Raczka "Theory of Group representations and applications" (1986) World Scientific.
Modalità verifica apprendimento
L'esame consta di una sola prova orale per valutare l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione.
Altre informazioni
L'esame consta di una sola prova orale per valutare l'apprendimento degli argomenti trattati a lezione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile