STORIA DEL DIRITTO MODERNO E CONTEMPORANEO
Stampa
Anno immatricolazione
2012/2013
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
IUS/19 (STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Corso di studio
SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (29/09/2014 - 04/12/2014)
Crediti
6
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
LUCCHESI MARZIA GIULIETTA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
=storia del diritto italiano propedeutico al corso
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di inquadrare il contesto culturale e ideologico che segna in Italia il passaggio dal sistema di diritto comune al sistema di diritto codificato.
Programma e contenuti
Il programma del corso si articola nel seguente modo: la società italiana del 700 e la crisi del diritto comune; la famiglia ; Il codice napoleonico e la sua applicazione in Italia, i codici preunitari e i codici nazionali (profili civilistici); la società italiana e il codice Pisanelli; il diritto di famiglia nei codici italiani (preunitari e nazionali); la dottrina italiana e il metodo esegetico e sistematico (diritto civile); i codici della "sinistra"; la commercialistica italiana; Cesare Vivante ; legislazione sociale e il socialismo giuridico; la legislazione di guerra; il diritto di famiglia tra le due guerre; il diritto corporativo; la Carta del Lavoro: la legislazione razziale; i lavori preparatori al codice civile del 1942.
Metodi didattici
Per chi frequenta sono previste a fine corso delle esercitazioni pratiche condotte su articoli del codice civile del 1942, volte a ricostruire il profilo degli istituti dal 1865 al 1942 alla luce dell'iter di formazione del codice civile attuale (progetto preliminare, osservazioni, progetto ministeriale, atti della commissione parlamentare, progetto definitivo).
Testi di riferimento
- C. GHISALBERTI, Unità nazionale e unificazione giuridica in Italia. La codificazione del diritto nel Risorgimento, ult. ed., Roma-Bari, Laterza, pp. 147-313 (è consigliata la lettura delle pp. 1-146, concernenti argomenti già trattati nel corso di Storia del diritto italiano);
- C. GHISALBERTI, La codificazione del diritto in Italia (1865-1942), ult. ed., Roma-Bari, Laterza, pp. 3-292.
Per entrambi i testi è da omettere lo studio delle note a piè di pagina.
Si potranno concordare con il docente programmi individuali.
Gli studenti che frequenteranno regolarmente il corso, partecipando ai seminari, saranno esaminati sulla base di un programma concordato con il docente, tenuto conto delle attività di ricerca svolte, delle relazioni eventualmente presentate e dell’esito del colloquio di fine corso.
Modalità verifica apprendimento
Orale e scritta
Altre informazioni
Orale e scritta
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile