CHIMICA FISICA II
Stampa
Anno immatricolazione
2012/2013
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
CHIM/02 (CHIMICA FISICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Corso di studio
CHIMICA
Curriculum
SCIENTIFICO-METODOLOGICO
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (01/10/2014 - 20/01/2015)
Crediti
9
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
SPINOLO GIORGIO (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Il corso ha come prerequisito le conoscenze di termodinamica classica e le introduzioni alla meccanica quantistica e alla termodinamica statistica fornite dalla Chimica Fisica I.
Obiettivi formativi
Allo studente è richiesta la capacità di discutere i principali risultati riguardanti i vari argomenti.
Programma e contenuti
Dopo aver rapidamente ripresentato ed ampliato le nozioni di meccanica quantistica e termodinamica statistica fornite dalla Chimica Fisica I, la prima parte del corso discute i gradi di libertà traslazionali (rotazionali, vibrazionali) ed elettronici di atomi e molecole trattando in parallelo gli aspetti meccanici, spettroscopici e statistici (gas ideale) e concludendo con le spettroscopie di risonanza e di fotoelettroni.
Nella seconda parte si trattano gli stati elettronici dei solidi cristallini, metalli, isolanti e semiconduttori, l’approccio quasi-chimico ai difetti di punto, una breve presentazione dei fenomeni di adsorbimento e di superficie e degli aspetti di base delle nanoscienze.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula per alcuni argomenti selezionati
Testi di riferimento
Un qualunque testo standard di chimica fisica per chimici (es: P Atkins and J. De Paula, Physical Chemistry, W. H. Freeman and Company, o G. K. Vemulapally, Physical Chemistry, Prentice-Hall o simili: per molti di questi esistono le traduzioni in italiano e si trovano in biblioteca copie a disposizione degli studenti)

Per pochi argomenti usualmente non trattati nei testi standard sono disponibii note del docente.

Sono anche disponibili le slides usate a lezione.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste di una prova orale (oppure scritta, se così richiesto dallo studente).
Altre informazioni
L’esame consiste di una prova orale (oppure scritta, se così richiesto dallo studente).
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile