STORIA MODERNA - B
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Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
M-STO/02 (STORIA MODERNA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LETTERE
Curriculum
LETTERE MODERNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (23/02/2015 - 30/05/2015)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
FERRARESI ALESSANDRA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Cultura generale di base e una conoscenza generale di base della storia moderna.
Obiettivi formativi
Il corso approfondisce alcuni dei temi fondamentali che caratterizzano l’età moderna: la costruzione dello stato, il disciplinamento, la costruzione dei diritti individuali, la tolleranza, il rapporto tra la sfera religiosa e la sfera laica, lo sviluppo della scienza, i rapporti tra le diverse civiltà. Viene data attenzione anche al tema storia generale/storia locale. Gli studenti sono avviati al lavoro su fonti documentarie.
Programma e contenuti
Società europea e illuminismo.
Il corso prende in esame alcuni aspetti dell'illuminismo europeo inteso come una fase cruciale, ma anche fluida e complessa, per la costruzione della modernità. Più che a una storia del pensiero si darà spazio alle pratiche sociali, alle mentalità, alle prospettive di genere, all'emergere o alla declinazione nuova di concetti politici e di valori quali i diritti individuali, la tolleranza, la felicità pubblica e privata, l'uguaglianza, la libertà, il cosmopolitismo, il pacifismo, in costante confronto e interazione con la realtà storica.

Il corso sarà accompagnato da un seminario (10 ore) tenuto dal dott. Marco Barbieri che, attraverso l’analisi di fonti specifiche, collegate ai temi del corso, avvierà gli studenti alla pratica della ricerca storica.
Metodi didattici
Lezioni frontali + seminario
Testi di riferimento
Gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) porteranno il seguente programma:

A) 1. D. Outram, L'Illuminismo, Bologna, il Mulino 2014
2. le voci tratte da: Illuminismo. Un vademecum, a c. di G. Paganinini e E. Tortarolo: Ateismo e religione naturale (G. Mori); Cittadinanza e diritti dell'uomo (W. Rother); Civile e selvaggio (R. Minuti); Diritti e doveri dell'uomo (A. Trampus); Genere ed eguaglianza(E. Brambilla) ; Guerra e pace(G. Silvestrini); Riforma e utopia (J.Ch. Laursen).

B) Uno dei seguenti punti:

R. Darnton, L'età dell'informazione. Una guida non convenzionale al Settecento, Milano, Adelphi 2007.
J. Israel, Una rivoluzione della mente. L'illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna , Torino, Einaudi 2011.
A. Trampus, Il diritto alla felicità. Storia di un'idea, Bari, Laterza 2008-
A. Trampus, Storia del costituzionalismo italiano nell'età dei Lumi, Bari, Laterza 2009.
D. Godineau, La donna, in L'uomo dell'Illuminismo, a c. di M. Vovelle, Bari, Laterza 1992, pp. 445-485; E. Brambilla, Felicità e infelicità delle donne nel Settecento: sensibilità, malattie nervose e passioni, in Felicità pubblica e Felicità privata nel Settecento a c. di A.M. Rao, Roma, Storia e Letteratura 2012, pp. 101-133; Salotti e ruolo femminile in Italia, a c. di M.L. Betri e E. Brambilla, Venezia, Marsilio 2004, pp. 67-235.
R. Bizzocchi, Cicisbei. Morale privata e identità nazionale in Italia, Laterza, Bari 2008.
P. Bertucci, Viaggio nel paese delle meraviglie. Scienza e curiosità nell'Italia del Settecento, Torino, Bollati e Bornghieri 2007.

Gli studenti che seguiranno il seminario saranno valutati e porteranno solo il punto A).
Gli studenti non frequentanti porteranno il punto A) e due punti dell'elenco B).
Modalità verifica apprendimento
Orale
Altre informazioni
Orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile