STORIA MODERNA - A
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
M-STO/02 (STORIA MODERNA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (23/02/2015 - 30/05/2015)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
FERRARESI ALESSANDRA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Cultura generale di base
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire allo studente le conoscenze e le competenze basilari per individuare, anche in una prospettiva comparata, sul versante antropologico, sociale, economico, religioso, culturale i caratteri dell’Occidente moderno e la loro evoluzione verso la società contemporanea. Pone particolare attenzione al tema della periodizzazione e fornisce le basi, attraverso l’analisi delle principali tipologie di fonti della storia moderna, per l’avvio alla ricerca storica.
Programma e contenuti
Articolazioni e problemi della storia moderna europea, dall'età della crisi degli antichi stati italiani, delle scoperte geografiche e dell'espansione dell'Occidente all'età francese, con particolare attenzione ai problemi della formazione dello stato, della riforma protestante e dei rapporti stato/Chiesa, ai problemi delle basi strutturali delle società europee durante l'Antico regime, ai temi afferenti alla polarità rivolte/rivoluzioni. Alcuni temi saranno affrontati secondo la prospettiva della world history.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Programma d'esame per gli studenti frequentanti (almeno due terzi delle lezioni) :

A) P. Prodi, Introduzione allo studio della storia moderna, Bologna, il Mulino 1999 oppure
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Laterza 2012

B) C. Capra, Storia moderna, Firenze, Le Monnier Università 2011
oppure
R. Ago -V. Vidotto, Storia moderna, Bari, Laterza 2008
Strumenti di supporto sono gli atlanti storici (ad es., G. Duby, Atlante storico. La storia del mondo in 317 carte, Torino, Sei, 2000; Atlante storico, Milano, Garzanti 2003 (“Le Garzantine”) e sussidi didattici, come M.T. Silvestrini, Le date della storia moderna, Roma, Carocci 2001.
Gli studenti iscritti a lauree specialistiche possono usare, previo colloquio con la docente, invece di uno dei manuali al punto B, uno dei seguenti testi:
G. Ricuperati, F. Ieva, Manuale di storia moderna, Torino, Utet, 2012.
A. Prosperi, P. Viola, Storia moderna e contemporanea, 2 voll., Torino , Einaudi 2000.

Gli studenti non frequentanti scelgono inoltre una tra le seguenti alternative:

J. R. Hale, L’Europa nell’età del Rinascimento, 1480-1520, Bologna, il Mulino 2003.
E. Hinrichs, Alle origini dell’età moderna, Bari, Laterza 2001; W. Reinhard, Storia dello stato moderno, Bologna, il Mulino 2010.
A. Padgen, Signori del mondo. Ideologie dell’impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia. 1500-1800, Bologna, il Mulino 2005.
J.A. Goldstone, Perchè l'Europa? L'ascesa dell'Occidente nella storia mondiale 1500-1850, Bologna, il Mulino 2010.
M. Firpo, Riforma protestante ed eresia nell’Italia del Cinquecento: un profilo storico, Roma, Laterza 2006.
O. Niccoli, La vita religiosa nell’Italia moderna. Secoli XV- XVIII, Roma, Carocci 2008.
P. Del Negro, Guerra ed eserciti da Machiavelli a Napoleone, Bari, Laterza 2007; G. Schmidt, La guerra dei Trent'anni, Bologna, il Mulino 2003.
M. Livi Bacci, Conquista, La distruzione degli indios americani, Bologna, il Mulino 2005.
G. Ricci, I turchi alle porte, Bologna, il Mulino 2008; M. Formica, Lo specchio turco. Immagini dell'altro e cultura del sé nella cultura italiana d'età moderna, Roma, Donzelli 2012.
L. Hunt, La rivoluzione francese. Politica, cultura, classi sociali, Bologna, il Mulino 1989 (ristampa 2007).
Modalità verifica apprendimento
Scritto
Altre informazioni
Scritto
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile