STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2012/2013
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
M-FIL/08 (STORIA DELLA FILOSOFIA MEDIEVALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (23/02/2015 - 30/05/2015)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CASAGRANDE CARLA (titolare) - 12 CFU
Prerequisiti
Benché ci si serva di testi tradotti, una -anche minima- conoscenza del latino è facilitante
Obiettivi formativi
Si auspica di ottenere:
una solida conoscenza delle linee essenziali della tradizione filosofica medievale; un'ampia informazione sul dibattito storiografico attuale relativo all'argomento; la capacità di utilizzare appropriatamente la terminologia filosofica e le modalità argomentative e di approccio ai testi (specialmente quelli relativi alla cultura monastica e scolastica - secoli IV-XIV); un uso della lingua italiana adatto all'esposizione corretta delle conoscenze apprese.
Si cercherà anche di favorire con opportune letture la comprensione di una bibliografia critica di testi nelle principali lingue europee
Programma e contenuti
Oggetto del corso è la delineazione del pensiero medievale, nelle sue strutture istituzionali e nelle principali correnti dottrinali filosofico-scientifiche e teologiche; particolare attenzione sarà dedicata ai caratteri delle svolte culturali che segnano il lungo periodo in esame (secoli IV-XIV). La trattazione avverrà sempre tramite la lettura e il commento di passi e capitoli dei testi più significativi.

Avvertenze:
-La distinzione del corso in A e B riguarda solo gli studenti di Lettere.
-Gli studenti di Lettere (per i quali l’esame vale solo 6 cfu) che intendono inserire questo corso nel loro piano di studi frequenteranno un solo trimestre secondo i loro interessi di studio (orientati sul primo o sul secondo periodo del medioevo, cioè sul pensiero patristico e monastico - secoli IV-XI - o sul pensiero scolastico - secoli XII-XV).
-Chi non potesse frequentare deve concordare un programma d’esame con la docente
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Verranno indicate e illustrate alcune sintesi storiche sul pensiero medievale, tra le quali lo studente potrà scegliere.
Per esempio, lo studente potrà far riferimento a:

-M. Pereira, La filosofia nel Medioevo. Secoli VI-XV, Carocci editori, Roma 2008.
-S. Perfetti, Storia della filosofia medievale, in M. Vegetti-L. Fonnesu-F. Ferrari-S. Perfetti-E. Spinelli, Le ragioni della filosofia, I. Filosofia antica e medievale, Le Monnier, Firenze 2008, pp. 471-690.

Inoltre verrà costituita man mano dalla docente una ampia antologia di porzioni o capitoli di testi latini medievali tradotti in italiano, quelli appunto commentati nel corso.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale ed eventuali relazioni scritte
Altre informazioni
Esame orale ed eventuali relazioni scritte
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile