PROFESSIONI DELL'EDITORIA
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
SPS/08 (SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE PROFESSIONALE E MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (29/09/2014 - 13/12/2014)
Crediti
9
Ore
54 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
BOSTICCO GUIDO (titolare) - 6 CFU
DOTTI MARCO - 3 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso di Professioni dell'editoria mira a consegnare gli strumenti e le tecniche necessari per la realizzazione di un prodotto professionale nell'ambito dell'editoria (articolo, video o simile), accanto allo sviluppo di una capacità critica rispetto al mondo dei mass media e dei new media.
Programma e contenuti
La prima parte del corso (32 ore – tenute da Guido Bosticco) intende analizzare in maniera critica gli attori principali, i contesti e le forme più diffuse della comunicazione dei mass media. In questo quadro, oltre ad una visione d'insieme delle professioni dell'editoria, con riferimenti all'attualità, saranno affrontate le tecniche di scrittura e di composizione tipiche di tre diversi generi giornalistici (reportage sociale, reportage di viaggio, intervista), nonché i corrispettivi ambiti nel mondo del video. Le ultime lezioni saranno invece dedicate alla scrittura creativa, in varie forme.

La seconda parte del corso (18 ore – tenute da Marco Dotti) prenderà in esame il rapporto, sempre più stretto, complesso e in alcuni casi controverso tra mondo del gioco [1], sistemi editoriali complessi e professioni dell’editoria. Affrontando alcuni casi pratici – positivi: la costruzione di bookgame, videogiochi e strumenti per la ludodidattica – si analizzerà anche il volto in ombra della questione: ovvero il legame tra gruppi editoriali e sistema dell’azzardo globale [2]. Pars destruens e pars costruens sono qui strettamente correlate e preludono alla necessità di dotarsi di una nuova “cassetta degli attrezzi”, per le professioni che verranno.

L’analisi al centro di questa parte del corso ha come mezzo la ricerca con metodo etnografico (intervista, studio di materiale a stampa, rapporto con i luoghi di produzione sia del punto [1] sia del [2]) e come fine la comprensione e la valutazione dell’impatto del gioco [1] sulla trasformazione delle professioni dell’editoria anche a causa della pervasività dell’azzardo [2].

Le ultime due lezioni del corso (4 ore) saranno dedicate alla discussione e alla messa a punto dei progetti per l'esame. Il corso di Professioni dell'editoria, infatti, è pensato (e vivamente consigliato) specificamente per gli studenti frequentanti e mira a consegnare gli strumenti e le tecniche necessari per la realizzazione di un prodotto professionale nell'ambito dell'editoria.
Metodi didattici
=
Testi di riferimento
G. Bosticco, Riempire i vuoti. Un manuale (soggettivo) di scrittura e comunicazione. Ibis, Como-Pavia 2007.

G. Mazzon – G. Bosticco, PPP. IL mondo non mi vuole più e non lo sa. Ibis, Como-Pavia 2012.

M. Dotti – M. Esposito, Parole in gioco. Lessico critico dell’azzardo. ObarraO, Milano 2014.
Modalità verifica apprendimento
Preparazione e discussione di un prodotto editoriale (articolo, video o simile).

Per i non frequentanti (sconsigliato), prova orale.
Altre informazioni
Syllabus delle lezioni

GUIDO BOSTICCO

Lezione 1/

Redazioni e giornalisti, direttori e stagisti, editori, agenzie di comunicazione, addetti stampa, ghost writer, spin doctor... un sguardo d'insieme sul mondo dell'informazione.

Lezione 2/

La comunicazione efficace: lo stile è nel destinatario (e nel medium).

Lezione 3/

Come si costruisce un testo efficace in funzione degli obiettivi (Assegnazione di un breve esercizio di scrittura).

Lezione 4/

Le grandi firme di ieri e di oggi. Analisi delle tecniche di scrittura e comunicazione.

Lezione 5/

L'editing del testo: lezione-correzione dei brevi esercizi di scrittura assegnati.

Lezione 6/

Le fonti dell'informazione. Che cosa mangiamo? E soprattutto: chi fa da mangiare?

Lezione 7/

Il reportage sociale

Lezione 8/

L'inchiesta

Lezione 9/

Il reportage di viaggio

Lezione 10/

L'intervista

Lezione 11/

La videointervista #1

Lezione 12/

La videointervista #2

Lezione 13/

Altri video

Lezione 14/

La scrittura creativa #1

Lezione 15/

La scrittura creativa #2

Lezione 16/

La scrittura creativa #3

MARCO DOTTI

Lezione 17/

Introduzione. L’editoria come laboratorio etico

Lezione 18/

Definizione di un campo. Play, gambling, gaming, sport: l’editoria a nel contesto (industriale, commerciale, valoriale) del “gioco”

Lezione 19/

Costruire la dipendenza. Come e perché l’editoria si è “immischiata” nella questione dell’azzardo di massa.

Lezione 20/

Decostruire la dipendenza. Come e perché l’editoria è comunque implicata nella questione dell’azzardo di massa. Scenari e pratiche per uscirne.

Lezione 21/

Le professioni editoriali nel loro rapporto col gioco: costruire storie, costruire modelli, costruire mondi/1

Lezione 22/

Le professioni editoriali nel loro rapporto col gioco: i casi “Play Modena” e “Lucca Comics”: tra buone pratiche a risorse concrete.

Lezione 23/

Ricognizione del mercato del gioco i rapporto alle professioni dell’editoria: libri, riviste e modelli creativi.

Lezione24/

Videogiochi e ludodidattica. Una nuova cassetta degli attrezzi.

Lezione 25/

Big data e editoria. Cosa ci aspetta domani?

GUIDO BOSTICCO

Lezione 26/

Discussione dei progetti per l'esame #1

Lezione 27/

Discussione dei progetti per l'esame #2
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile