SVILUPPO, POVERTA' E DISEGUAGLIANZA
Stampa
Anno immatricolazione
2014/2015
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/02 (POLITICA ECONOMICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
ECONOMIA, POLITICA E ISTITUZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (29/09/2014 - 13/12/2014)
Crediti
9
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CHIAPPERO ENRICA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Per il buon apprendimento dell’insegnamento è richiesto il superamento dell’esame di economia politica e di economia internazionale (o di economia dello sviluppo). Gli studenti che intendono seguire il laboratorio devono aver superato l’esame di statistica.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di discutere in chiave critica: i) i problemi legati alla definizione e alla misurazione della diseguaglianza e della povertà e ii) le loro implicazioni sul fronte delle politiche di sviluppo economico e di sviluppo umano.
Programma e contenuti
Partendo dal quesito fondamentale circa le ragioni che giustificano il perseguimento dell’uguaglianza, la prima parte del corso sarà dedicata a presentare le principali teorie normative e positive della diseguaglianza, le relazioni tra diseguaglianza e benessere, i principali strumenti di misurazione. Nella seconda parte del corso si affronteranno le questioni legate al concetto e alla misura della povertà, sia unidimensionale sia multidimensionale e al legame tra povertà, diseguaglianza e crescita alla luce dei processi di globalizzazione delle economie. In entrambi i casi l’attenzione sarà rivolta tanto ai paesi industrializzati quanto a quelli in via di sviluppo e si prenderanno in esame i punti di vista e le evidenze empiriche fornite dalle fonti ufficiali e dalle principali organizzazioni internazionali e agenzie di sviluppo.
Metodi didattici
Alle lezioni si aggiungono attività di laboratorio e lavori di gruppo dedicati all’applicazione empirica e al lavoro su dati statistici con l’impiego di software statistici (in particolare, STATA). Un pacchetto di lezioni introduttive all’uso di STATA sarà offerto all’inizio del corso.
Testi di riferimento
Il programma d’esame e i testi utilizzati saranno resi disponibili sul sito della docente www.unipv.it/webdsps. Per gli studenti che frequentano regolarmente il corso è attiva la piattaforma per una didattica interattiva MOODLE http://stromboli.unipv.it/moodle3. Sulla piattaforma saranno messe a disposizione il calendario delle lezioni, le presentazioni powerpoint,
il materiale didattico e le letture integrative e di supporto di volta in volta utilizzate a lezione o in laboratorio.
Modalità verifica apprendimento
L’esame si compone di una prova scritta sui due moduli d’esame oltre a una prova pratica per chi frequenta il laboratorio. Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni all’esame scritto potrà essere affiancata anche una prova orale; sono inoltre previste presentazioni e discussioni guidate in classe.
Altre informazioni
L’esame si compone di una prova scritta sui due moduli d’esame oltre a una prova pratica per chi frequenta il laboratorio. Per gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni all’esame scritto potrà essere affiancata anche una prova orale; sono inoltre previste presentazioni e discussioni guidate in classe.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile