STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA (C. P.)
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
L-ART/03 (STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
STORIA DELLE ARTI DALL'ANTICHITÀ AL CONTEMPORANEO
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (23/02/2015 - 30/05/2015)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CAMPIGLIO PAOLO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
12 crediti Storia dell’arte contemporanea (a+b)
Obiettivi formativi
Approfondimento delle conoscenze sui problemi, movimenti e personalità della storia dell'arte contemporanea in una prospettiva internazionale. Acquisizione di una metodologia di indagine e di ricerca attraverso le fonti pubblicate e inedite in un percorso individuale. L'esposizione dei risultati del percorso di ricerca o approfondimento in forma di breve briefing, con esposizione multimediale.
Programma e contenuti
Gli anni settanta
Il corso prende in considerazione episodi emblematici dell’arte internazionale negli anni settanta. Il contesto dell’arte italiana, analizzato per filoni problematici che corrispondono a differenti opzioni linguistiche, è posto in relazione ai principali eventi ed esposizioni internazionali degli anni settanta.

• La mostra When attitudes become form a Berna e Londra (1969) e il panorama degli sviluppi postminimalisti.
• Land art ed entropia. Arte processuale, nuovi materiali e istallazioni site specific.
• Continuità dell’arte povera e concettuale
• Riflessione antropologica, multimedialità
• Continuità della pittura tra neoconcretismo e nuova pittura
• Arte come impegno sociale.
Metodi didattici
Il corso, di frequenza obbligatoria, prevede 15 ore di lezione frontale; 15 ore di lavoro seminariale
Testi di riferimento
L. Caramel, Arte in Italia negli anni '70. Opera e comportamento (1970-1974), Kappa 1999.
E. Crispolti, La pittura in Italia. Il Novecento 3, pp. 17-145.
H. Foster, R. Krauss, Y.A. Bois, B. H.D. Buchloh, Arte dal 1900, Zanichelli , Bologna 2006, pp. 505-508; 534-537.
Nicolas Bourriaud, Estetica relazionale, Postmedia, 2010
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale. E' parte integrante della valutazione orale, l'esposizione dell'elaborato secondo le modalità che lo studente riterrà opportune, in forma multimediale.
Altre informazioni
L'esame è orale. E' parte integrante della valutazione orale, l'esposizione dell'elaborato secondo le modalità che lo studente riterrà opportune, in forma multimediale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile