PEDAGOGIA GENERALE - A
Stampa
Anno immatricolazione
2013/2014
Anno offerta
2014/2015
Normativa
DM270
SSD
M-PED/01 (PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOSOFIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (22/09/2014 - 22/12/2014)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di far conoscere agli studenti sfondi di riferimento, apparati concettuali, modelli e approcci nell’ambito delle teorie dell’educazione; di far apprendere un apparato terminologico specifico per riferirsi ai fenomeni e ai concetti educativi; di addestrare alla comprensione e al commento di testi di teoria dell’educazione attraverso precisi itinerari di lettura.
Programma e contenuti
Titolo del corso: Elementi di una pedagogia per l’infanzia: il gioco tra cultura dei bambini e cultura per i bambini

Attraverso lo studio di alcuni classici della psicoanalisi infantile e di un approccio di sociologia dell’infanzia si delinearanno i contorni di una pedagogia per i bambini da 0 a 6 anni centrata sul gioco e sulle condotte ludiche. In particolare verrà messo in evidenza il ruolo dell’adulto nel sostenere e promuovere l’esperienza educativa infantile a partire dal gioco e se ne discuteranno i presupposti e le condizioni. Sono previsti anche seminari condotti da esperti.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Testi di riferimento
A.Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli?.
W. Corsaro, Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino
A. Bondioli, D. Savio, Osservare gioco di finzione. Una scala di osservazione e valutazione delle abilità ludicho simboliche infantili – SVALSI, Bergamo, Edizioni Junior.
B. Bettelheim, Un genitore quasi perfetto, Milano, Feltrinelli.
D. Winnicott, Gioco e realtà, Roma, Armando.
S. Freud, Il poeta e la fantasia, in Opere, Torino, Boringhieri.
A. Freud, L'io e i meccanismi di difesa (capitoli 6, 7, 9 ), Torino, Boringhieri.
S. Isaacs, Lo sviluppo sociale dei bambini, Firenze, La Nuova Italia.

Gli studenti che HANNO FREQUENTATO le lezioni:
prepareranno l’esame su alcuni dei testi sopraindicati dopo aver concordato il programma con il docente. Sarà prevista una breve esercitazione scritta.

Per gli studenti NON FREQUENTANTI:
Gli studenti che non hanno frequentato le lezioni preparanno l’esame sui seguenti testi:
A. Bondioli, Gioco e educazione, Milano, FrancoAngeli? (Capitoli 1, 2, 3, 4)
W. Corsaro, Le culture dei bambini, Bologna, Il Mulino
B. Bettlheim, Un genitore quasi perfetto, Milano, Feltrinelli (Capitoli dal 14 al 22)
Modalità verifica apprendimento
per gli studenti che AVRANNO FREQUENTATO l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta;

per gli studenti NON FREQUENTANTI l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2015 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Altre informazioni
per gli studenti che AVRANNO FREQUENTATO l’esame sarà orale e verterà su un percorso di studio personalizzato concordato in itinere con il docente comprendente una esercitazione scritta;

per gli studenti NON FREQUENTANTI l’esame si svolgerà in forma scritta (domande aperte e/o traccia di tema) fino all’appello di Settembre 2015 compreso; successivamente l’esame con questo programma sarà orale anche per chi non ha frequentato.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile