Anno immatricolazione
2010/2011
SSD
IUS/04 (DIRITTO COMMERCIALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUE E CULTURE MODERNE
Curriculum
LINGUE PER L'IMPRESA
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2012 - 26/05/2012)
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
italiano
Prerequisiti
Aver già sostenuto Diritto costituzionale e Istituzioni di diritto privato I
Obiettivi formativi
Il corso mira all’acquisizione della conoscenza delle linee fondamentali del diritto della concorrenza (antitrust,
concorrenza sleale, diritto della pubblicità, proprietà intellettuale) e all’esercizio nell’utilizzazione degli strumenti di
ricerca tipici e propri del diritto industriale.
Programma e contenuti
Programma del corso: il diritto d’autore e i diritti connessi. Il diritto dei marchi.
Obiettivi formativi:
•fare acquisire allo studente la conoscenza delle linee fondamentali della disciplina ora detta e
•fare esercitare lo studente nell’utilizzazione degli strumenti di ricerca tipici e propri del diritto industriale, ad esempio con una ricerca su un tema.
Modalità d'esame: l’esame consisterà in una verifica orale sui contenuti del corso.
Metodi didattici
lezioni frontali
Testi di riferimento
- La proprietà intellettuale, a cura di Ubertazzi, in Trattato di diritto privato dell’Unione europea, diretto da Ajani e Benacchio, Giappichelli, Torino, 2011, 1-131 e 221-359
Sussidi didattici necessari: un codice civile aggiornato. Si consiglia G. De Nova, Codice civile e leggi collegate, ult. ed., Zanichelli.
Chi frequenta assiduamente e con profitto può omettere alcune parti del programma, e precisamente quelle che saranno indicate durante l’anno.
Modalità verifica apprendimento
esame orale
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile