LINGUA E LETTERATURA GRECA (MODULO 2)
Stampa
Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
SSD
L-FIL-LET/02 (LINGUA E LETTERATURA GRECA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MUSICOLOGIA E BENI CULTURALI
Corso di studio
LETTERE E BENI CULTURALI
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (05/10/2009 - 22/01/2010)
Crediti
6
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MONTANA FAUSTO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Conoscenza della lingua greca antica.
Obiettivi formativi
Fornisce la conoscenza dello sviluppo diacronico e delle caratteristiche formali della letteratura greca antica. Prevede l’acquisizione di capacità di lettura, comprensione, analisi e interpretazione di testi della civiltà letteraria greca antica in lingua originale.
Programma e contenuti
Lingua e letteratura greca A (propedeutico a Lingua e letteratura greca B): argomenti e testi presentati nelle lezioni; storia letteraria greca delle età arcaica e classica; un testo letterario, da concordare con il docente, in traduzione italiana. Lingua e letteratura greca B: argomenti e testi presentati nelle lezioni; storia letteraria greca delle età ellenistica e romana imperiale; un testo letterario, da concordare con il docente, in lingua greca. Per la preparazione del punto 2 si raccomanda l’uso di un buon manuale di Liceo (consigliati: F. Montanari, Storia della letteratura greca, Roma-Bari, Laterza, 1998; con antologia di testi: F. Montanari-F. Montana, Il telaio di Elena. Storia e antologia della letteratura greca, 3 voll., Roma-Bari, Laterza, 2008-2009).
Metodi didattici
Lezione frontale.
Testi di riferimento
a Greek literary text in modern translation, to be chosen with the teacher. Ancient Greek Language and Literature B: matter and texts proposed in the lectures; Greek literary history of hellenistic and imperial ages;
Modalità verifica apprendimento
Esame unico.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile