LINGUA INGLESE - A (C. P.)
Stampa
Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2010 - 29/05/2010)
Crediti
6
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
inglese
Tipo esame
ORALE
Docente
FREDDI MARIA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
non specificati
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di condurre analisi linguistiche applicate atte ad individuare specificità lessico-grammaticali dei linguaggi settoriali e delle varietà, e altresì di condurre analisi stilistiche di singoli autori.
Programma e contenuti
Il corso propone un excursus delle più recenti teorie e metodologie di linguistica dei corpora (corpus linguistics) di scuola anglosassone, con lo scopo di fornire agli studenti uno strumento di analisi linguistica versatile e sempre più diffuso anche all’interno della comunità scientifica internazionale. In particolare, saranno introdotte e applicate alcune nozioni fondamentali quali, corpus design e rappresentatività, annotazione e mark-up, concordanze e fraseologia (patterning e co-selezione delle parole, in particolare, collocation, colligation, semantic prosody e semantic preference), frequenza e test di significatività statistica, comparabilità tra corpora.
Al termine lo studente sarà in grado di condurre analisi linguistiche applicate atte ad individuare specificità lessico-grammaticali dei linguaggi settoriali e delle varietà, e altresì di condurre analisi stilistiche di singoli autori.
Metodi didattici
Il corso sarà svolto in lingua inglese in forma seminariale e sarà affiancato da esercitazioni di collaboratori ed esperti linguistici (oral academic skills).
Testi di riferimento
Testo base:
McEnery, Anthony, Richard Xiao and Yukio Tono, 2006. Corpus-Based Language Studies: An advanced resource book. London/New York: Routledge
(collocato in riserva presso la Biblioteca Plinio Fraccaro)
 
Articoli/pagine scelte (assegnate durante il corso) da:
Sinclair, John 2004. Trust the Text: Language, corpus and discourse. London: Routledge
Sinclair, John 1991. Corpus, Concordance, Collocation. Oxford: Oxford University Press
(collocati in riserva presso la Biblioteca Plinio Fraccaro)
 
Alcune attività da:
Sinclair, John 2003. Reading Concordances. London: Pearson Longman
(collocato in riserva presso la Biblioteca Plinio Fraccaro)
 
 
 
Modalità verifica apprendimento
Gli studenti sono tenuti a presentare una relazione in lingua inglese di un lavoro di analisi svolto. La valutazione finale assommerà il giudizio sull'elaborato scritto e il giudizio sulla discussione orale dello stesso e delle fonti teoriche citate.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile