TEORIA E TECNICA DELLA PERFORMANCE C. P.
Stampa
Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
SSD
L-ART/05 (DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
FILOLOGIA MODERNA. SCIENZE DELLA LETTERATURA DEL TEATRO DEL CINEMA
Curriculum
SCRITTURE PER IL CINEMA E LO SPETTACOLO
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2010 - 29/05/2010)
Crediti
6
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
FIASCHINI FABRIZIO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso intende delineare le forme e gli sviluppi della performance nella società e nella cultura teatrale del ’900, con particolare attenzione al ruolo svolto dalle prime e dalle seconde avanguardie.
Programma e contenuti
Il corso toccherà i seguenti punti

1. La nozione di Perfromance
2. La performance nelle avanguardie di primo Novecento
3. Tra rito e teatro
4. Grotowski
5. L''happening
Metodi didattici
Lezioni frontali
Testi di riferimento
Programma d’esame

Lezioni del corso.

 

Testi introduttivi:

a.       Fabrizio Fiaschini, Ritorno alle origini: setting e laboratorio teatrale nel primo Novecento, in Le artiterapie a confronto: il setting, Centro di Formazione nelle Artiterapie, Lecco 2005 (Quaderni del Centro di formazione nelle Artiterpie, n.2), pp. 38-41.
b.      Fabrizio Fiaschini, Teatro e solidarietà nel villaggio globale, in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2003, n. 2, pp. 63-67.
c.       Fabrizio Fiaschini, Il laboratorio teatrale di comunità, in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2003, n. 5, pp. 65-69
d.      Fabrizio Fiaschini, L’utopia praticabile: teatro e comunità nel ’900 in «Itinerari Mediali. Analisi e riflessioni sulla Comunicazione», 2007, n.1, pp. 2-9.
 

Uno dei seguenti volumi:

a.       Nicola Savarese, Teatro e spettacolo fra Oriente e Occidente, Roma-Bari, Laterza, 2001.
b.      Fabrizio Cruciani, Registi pedagoghi e comunità teatrali nel Novecento, Roma, E & A, 1995.
c.       Marco De Marinis, In cerca dell’attore, Roma, Bulzoni, 2000.
d.      Franco Ruffini, Teatro e boxe, Bologna, Il Mulino, 1994.
e.       Marco De Marinis, Mimo e teatro nel Novecento, Firenze, La Casa Usher, 1980
 

Uno dei seguenti volumi:

a.   Marco De Marinis, Il nuovo teatro, Milano, Bompiani, 1992.
b.   Marco De Marinis, Ai limiti del teatro, Firenze, La Casa Usher,1984.
d.   Franco Quadri, Il teatro degli anni Settanta, Torino, Einaudi, 1979
 
      5.   Uno dei seguenti volumi
a.   Richard Schechner, Teoria della Performance, Roma, Bulzoni, 1984
b. Richard Schechner, Magnitudini della Performance, Roma, Bulzoni, 1999
c. Victor Turner, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino, 1984
d. Victor Turner, Antropologia della Performance, Bologna, Il Mulino, 1993
e.   Laura Rocco, Peter Schumann tra utopia e rifondazione del teatro, Quaderni dell’Associazione   Peppino Sarina, 2007.
 
Per i non frequentanti
            Due volumi a scelta (anzichè uno) dei punti 3 e 4 del programma.
 
Modalità verifica apprendimento
Esame Orale
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile