ORGANIZZAZIONE INFORMATICA DELLE BIBLIOTECHE (C.P.)
Stampa
Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
SSD
M-STO/08 (ARCHIVISTICA, BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI STUDI UMANISTICI
Corso di studio
SCIENZE ARCHIVISTICHE, DOCUMENTARIE E BIBLIOTECONOMICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (22/02/2010 - 29/05/2010)
Crediti
6
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
WESTON PAUL GABRIELE (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Teoria e tecniche della catalogazione e della classificazione - a
Obiettivi formativi
Conoscenza del nuovo codice catalografico nazionale italiano e delle questioni connesse allo sviluppo dei nuovi sistemi elettronici di mediazione bibliografica.
Programma e contenuti
* L''applicazione del modello FRBR ai cataloghi: problemi generali e di impiego normativo
* Studi e sperimentazioni internazionali
* La struttura di REICAT e l’architettura del catalogo
* Opere ed espressioni
* La pubblicazione
* Costellazioni bibliografiche
* L’applicazione retrospettiva del nuovo codice ai cataloghi esistenti
* Cenni al modello RDA
 
Metodi didattici
Le lezioni si articolano in due parti, una a carattere teorico e l’altra a carattere pratico, durante la quale sono previste esercitazioni di catalogazione.
Testi di riferimento
Testi di esame (frequentanti e non frequentanti):

* ICCU Commissione RICA, //Regole Italiane di Catalogazione (REICAT)//, Roma, ICCU, 2009
* B.B. Tillett, //L''universo bibliografico e i nuovi principi di catalogazione dell''IFLA. Lectio magistralis in biblioteconomia (Firenze, 14 marzo 2008). Ediz. italiana e inglese//, Fiesole, Casalini, 2009.
* M. Guerrini; C. Bianchini, //Quis custodiet ipsos custodes? osservazioni sulle relazioni fra FRBR, ICP, ISBD e RDA//, «Il bibliotecario», 3. serie, n. 1 (gen.-apr. 2009), p. 59-85.
* B.B. Tillett, //What is FRBR? A Conceptual Model for the Bibliographic Universe//, Washington, Library of Congress, Cataloging Distribution Service, 2003.
* //Understanding FRBR: What It Is and How It Will Affect Our Retrieval Tools//, ed. By A. Taylor, Westport (Conn.), Libraries Unlimited, 2007.
 
Altri materiali verranno indicati nel corso delle lezioni
 
Modalità verifica apprendimento
Discussione orale sugli argomenti del corso. Compilazione di alcune registrazioni catalografiche.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile