CONTROLLI AUTOMATICI E CONTROLLO DEI PROCESSI
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Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
SSD
ING-INF/04 (AUTOMATICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Corso di studio
INGEGNERIA MECCATRONICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (28/09/2009 - 13/01/2010)
Crediti
9
Ore
68 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MAGNANI LORENZA (titolare) - 9 CFU
Prerequisiti
Algebra lineare, analisi, numeri complessi, fondamenti di elettrotecnica e fisica (meccanica, termodinamica e fluidodinamica).
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni per analizzare le principali proprieta'' dei sistemi dinamici e per progettare semplici sistemi di controllo sulla base di specifiche assegnate. A lezione verranno forniti gli strumenti metodologici, mentre in laboratorio si farà pratica di progettazione a calcolatore con l''ausilio di MATLAB e Simulink, strumenti software comunemente utilizzati nelle aziende che operano nel settore dell''automatica.
Programma e contenuti
Prima parte
Introduzione ai problemi di controllo. Ruolo della modellistica matematica. Esempi di modelizzazione di sistemi fisici. Definizione di sistema dinamico. Classificazione dei sistemi dinamici e loro rappresentazione mediante variabili di stato. Movimenti ed equilibri. Stabilità. Sistemi LTI. Criterio di Routh–Hurwitz. Funzione di trasferimento. Schemi a blocchi. Risposte allo scalino. Risposta in frequenza. Diagrammi di Bode e di Nyquist.

Seconda parte
Sistemi di controllo in retroazione. Requisiti di un sistema di controllo. Criteri di Nyquist e Bode per la stabilità in anello chiuso. Prestazioni statiche e dinamiche. Analisi del comportamento in condizioni perturbate. Funzioni di sensitività. Sintesi del regolatore nel dominio delle frequenze. Luogo delle radici. Regolatori PID.
Metodi didattici
Testi di riferimento
P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni . Fondamenti di controlli automatici. McGraw–Hill, 2004. Seconda edizione.
Modalità verifica apprendimento
L''esame consiste in una prova scritta in cui vengono valutate la conoscenza dei fondamenti teorici, la capacità di risolvere esercizi e la capacità di utilizzare strumenti di simulazione.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile