SOCIOLOGIA DELL'ORGANIZZAZIONE E DELLO SVILUPPO
Stampa
Anno immatricolazione
2009/2010
Anno offerta
2009/2010
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
SCIENZE POLITICHE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI
Curriculum
DIRITTO E POLITICA
Anno di corso
Periodo didattico
Annualità Singola (28/09/2009 - 29/05/2010)
Crediti
12
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Non sono richiesti specifici prerequisiti, tuttavia l’aver già superato gli esami di sociologia generale e di economia politica faciliterà l’apprendimento.
Obiettivi formativi
Il corso è formato da due moduli: Scopo del primo modulo è l’apprendimento dei meccanismi microsociologici alla base dei due principali macroassetti organizzativi delle attività economiche: scambi decentrati (mercati capitalisti); gerarchia centralizzata (piano socialista). Il secondo modulo si propone di fornire alcuni strumenti di base utili alla ricerca scientifica in campo socio-economico, presentare alcuni concetti fondamentali tratti dalla sociologia economica utili allo studio dello sviluppo economico e illustrare alcuni problemi dello sviluppo capitalistico.
Programma e contenuti
Sociologia dell''organizzazione: Basi teoriche: azione, interazione e regole istituzionali. La teoria dei giochi evidenzia i meccanismi sociologici alla base di rovinosi dilemmi dell’azione collettiva; dilemmi al centro del dibattito organizzativo fondamentale del XX Sec. in economia: scambi di mercato o gerarchia di piano? Analisi delle dinamiche organizzative della gigantesca gerarchia di piano dell’Unione Sovietica; spiegazione del suo collasso, in virtù di distruttivi dilemmi dell’azione collettiva. Sociologia dello sviluppo: L’insegnamento intende rispondere a quattro domande – che cos’è lo sviluppo economico? da che cosa dipende? come lo si misura? come lo si studia? – ricorrendo a concetti e strumenti tratti dalla metodologia della ricerca, dall’economia politica e dalla sociologia economica, e offrire un’introduzione allo studio dei problemi dello sviluppo capitalistico come le sue origini, le fasi di sviluppo, o le differenze territoriali che lo caratterizzano.
Metodi didattici
Lezioni frontali e brevi esercitazioni
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto


L'insegnamento è suddiviso