SOCIO-EMOTIONAL DEVELOPMENT
Stampa
Anno immatricolazione
2022/2023
Anno offerta
2023/2024
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/04 (PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSYCHOLOGY, NEUROSCIENCE AND HUMAN SCIENCES
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2023 - 20/12/2023)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CARONE NICOLA (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Fondamenti di psicologia dello sviluppo
Obiettivi formativi
Al termine del corso le studentesse e gli studenti saranno in grado di:
▪ conoscere le principali tappe evolutive e caratteristiche dello sviluppo socio-emotivo durante il ciclo di vita dalla prospettiva della teoria dell'attaccamento;
▪ conoscere i fattori e i meccanismi che influenzano lo sviluppo socio-emotivo all’interno delle relazioni affettive primarie e, più in generale, dell’intero sistema familiare, con un’attenzione particolare allo stato della mente dei genitori rispetto all’attaccamento, alle relazioni tra fratelli e sorelle, e alle caratteristiche individuali del bambino;
▪ discutere le più recenti evidenze sullo sviluppo socio-emotivo dei bambini cresciuti in famiglie omogenitoriali e famiglie ricorse a procreazione medicalmente assistita.
Programma e contenuti
Il corso analizza lo sviluppo delle competenze socio-emotive dalla prospettiva della teoria dell’attaccamento e illustra in che modo le emozioni e le relazioni significative vengono definite durante il ciclo di vita. Viene data particolare attenzione alla formazione e alla trasmissione delle relazioni di attaccamento tra le generazioni e nelle diverse tappe evolutive (infanzia, adolescenza, età adulta). Il corso monografico riguarda lo studio della genitorialità e dello sviluppo socio-emotivo in famiglie omogenitoriali e famiglie ricorse a procreazione medicalmente assistita.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in piccoli gruppi.
Testi di riferimento
Testi/capitoli obbligatori:
• Cassidy, J., & Shaver, P. R. (2016) (Eds.), Handbook of attachment: Theory, research, and clinical applications, 3rd edition. New York: Guilford Press. CAPITOLI 1, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 25, 26, 27.

Capitoli per il corso monografico “Lo sviluppo socio-emotivo in famiglie omogenitoriali e ricorse a procreazione medicalmente assistita”:
• Berkowitz, D. (2020). Gay men and surrogacy. In A. E. Goldberg & K. R. Allen (Eds.), LGBTQ-Parent Families. Innovations in Research and Implications for Practice (pp. 143–160). Springer.
• Bos, H. M. W., & Gartrell, N. K. (2020). Lesbian-mother families formed through donor insemination. In A. E. Goldberg & K. R. Allen (Eds.), LGBTQ-Parent Families. Innovations in Research and Implications for Practice (pp. 25–44). Springer.
• Imrie, S., & Golombok, S. (2020). Impact of new family forms on parenting and child development. Annual Review of Developmental Psychology, 2, 295-316.
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto e orale. Nello specifico, la prova d'esame consisterà in 21 domande a scelta multipla e 3 domande aperte relative al programma trattato a lezione, incluso il corso monografico. Coloro che ottengono un punteggio maggiore o uguale a 18/30 possono aumentare (o confermare) il proprio voto sostenendo facoltativamente un’integrazione orale. Il punteggio conseguibile alla prova orale va da 0 a 4.
Altre informazioni
Le slide e i materiali utilizzati durante le lezioni saranno disponibili sulla piattaforma KIRO. All'inizio del corso saranno comunicati i volumi da acquistare e quelli invece messi a disposizione dal docente.
Nell’ambito delle attività di Ateneo per la Didattica Innovativa e al fine di favorire l’inclusione, il docente garantisce fino a 2 ore di ricevimento settimanali, da concordarsi con il docente stesso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile