PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
Stampa
Anno immatricolazione
2022/2023
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/07 (PSICOLOGIA DINAMICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (26/09/2022 - 13/01/2023)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
COSENZA DOMENICO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
E' fondamentale per gli studenti che frequentano questo corso la conoscenza delle principali tappe dello sviluppo tipico.
Obiettivi formativi
Obiettivo fondamentale del corso è fornire agli studenti una griglia per la diagnosi psicopatologica in età evolutiva (dalla prima infanzia all'adolescenza). Lo studente verrà sensibilizzato a distinguere la diagnosi descrittiva (secondo le classificazioni 0-3 e DSM 5 TR) ed un livello più strutturale della diagnosi in linea con l'approccio psicodinamico-psicoanalitico. Gli studenti dovranno essere in grado di effettuare un inquadramento diagnostico e di delineare quelle che sono le principali linee di intervento terapeutico.
Programma e contenuti
Verrà introdotta la disciplina della psicopatologia dello sviluppo, la sua genesi storica in ambito psicopatologico ed i principali modelli di riferimento esistenti. Verranno descritti i principali strumenti diagnostici a disposizione del clinico, in modo da rendere lo studente in grado di scegliere, nell'ambito dell'attività clinica, gli strumenti di valutazione più appropriati (a seconda del caso clinico e della sua età). Una breve parte monografica verrà dedicata ai disturbi dell'alimentazione nell'infanzia e nell'adolescenza. Verrà inoltre proposta la discussione di una serie di casi clinici, attraverso i quali mettere in gioco a livello più operativo le acquisizioni degli studenti sulla diagnosi e l'intervento terapeutico adeguato alla situazione del caso particolare.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in aula in forma presenziale attraverso lezione in Università negli orari stabiliti e trasmessi agli studenti. Gli studenti avranno comunque la possibilità di consultare ad ogni modo le lezioni videoregistrate del corso dello scoro anno accademico, già disponibili sulla piattaforma google drive dell'Università di Pavia. Ulteriori eventuali precisazioni verranno date a inizio corso.
Testi di riferimento
TESTI OBBLIGATORI
A) Ammaniti M. (a cura di), Psicopatologia dello sviluppo. Modelli teorici e percorsi a rischio, Cortina, Milano 2009;
B) A SCELTA Uno dei seguenti testi:
1. Cosenza D., Clinica dell'eccesso, FrancoAngeli, Milano 2022;
2. Cosenza D., Il cibo e l'inconscio. Psicoanalisi e disturbi alimentari, FrancoAngeli, Milano 2018.
Modalità verifica apprendimento
L'esame è orale e, se possibile, in presenza.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile