CPG: TECNICHE E METODI APPLICATIVI DI MENTAL TRAINING: PER LA PERFORMANCE SPORTIVA E IL BENESSERE PERSONALE
Stampa
Anno immatricolazione
2022/2023
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/01 (PSICOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
PSICOLOGIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (26/09/2022 - 13/01/2023)
Crediti
3
Ore
18 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
CASELLI PAOLO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Il CPG TECNICHE E METODI APPLICATIVI DI MENTAL TRAINING: PER LA PERFORMANCE SPORTIVA E IL BENESSERE PERSONALE presuppone le nozioni generali di psicologia con particolare riferimento alle teorie riguardanti i costrutti di valutazione cognitiva, di self efficacy, di empowerment psicologico e degli aspetti neurofisiologici che sottendono l’esperienza emozionale.
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà aver appreso e compreso i principi della Psicologia dello Sport e del Mental Training, dovrà inoltre aver acquisito le conoscenze di base delle tecniche specifiche e dei metodi applicativi illustrati durante il corso.
Programma e contenuti
Il corso sarà strutturato indicativamente in nove lezioni interattive in cui verranno illustrati alcuni concetti chiave della Psicologia dello Sport e della pratica del Mental Training e approfonditi metodi e tecniche specifiche di tale pratica per consentire agli studenti di comprenderne il ruolo specifico in relazione alla performance sportiva e al benessere personale. Verranno esposti concetti di natura neuroscientifica riguardanti l’equilibrio del sistema nervoso centrale e la neurofisiologia delle emozioni e argomenti di psicologia riguardanti l’empowerment psicologico, le percezioni del Sé, la self efficacy e la valutazione cognitiva. Gli aspetti teorici saranno intervallati con esperienze pratiche guidate per consentire agli studenti di sperimentare direttamente talune tecniche di Mental Training quali il Rilassamento Distensivo Progressivo, la Visualizzazione e la Meditazione, al fine di poterne comprendere a fondo le possibilità applicative. L’intero corso verrà svolto dando particolare rilevanza al dialogo e all’interazione tra docente e studenti.
Metodi didattici
L'insegnamento si avvale di lezioni frontali e di esercitazioni pratiche guidate. Per lo svolgimento delle lezioni frontali vengono utilizzate presentazioni in Power Point, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all'insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO. Per le esercitazioni pratiche saranno messi a disposizione degli studenti griglie di valutazione e audio-file, anch'essi inseriti nella piattaforma moodle KIRO dedicata all'insegnamento.
Testi di riferimento
Il materiale teorico di riferimento per l'apprendimento dei contenuti del corso è reperibile all'interno delle dispense delle lezioni, messe a disposizione degli studenti nella sezione dedicata all'insegnamento sulla piattaforma moodle KIRO. Per approfondimenti teorici verranno consigliati eventuali testi di riferimento sulla base degli interessi specifici degli studenti.
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento verrà verificato attraverso un breve test scritto costituito da domande a risposta multipla. L'esito del test verrà valutato come criterio aggiuntivo, oltre alla percentuale di lezioni frequentate, per conseguire l'idoneità.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile