SOCIOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2022/2023
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (26/09/2022 - 13/01/2023)
Crediti
6
Ore
40 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
CALABRO' ANNA RITA (titolare) - 9 CFU
DAL ZOTTO EMANUELA - 0 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Il corso si propone di: dotare gli studenti del lessico sociologico di base e dei concetti chiave per comprendere la realtà sociale; illustrare come, utilizzando prospettive teoriche differenti, si interpretano i fenomeni sociali e i caratteri distintivi di un determinato contesto sociale; analizzare i processi e le istituzioni fondamentali della società contemporanea.
Programma e contenuti
Il corso si divide in due parti.
I CARATTERI DELLA MODERNITA'. Come alcuni autori classici della sociologia, che avevano disegnato lo statuto epistemologico della disciplina e tracciato le principali prospettive teoriche che ne avrebbero caratterizzato lo sviluppo successivo, analizzano le grandi trasformazioni di carattere economico, politico e culturale che, avvenute nelle società occidentali, hanno dato vita alla modernità. Premessa indispensabile per comprendere il presente.
LESSICO SOCIOLOGICO. I concetti base:le forme elementari di interazione, ruolo, associazioni, organizzazioni. I processi culturali: le istituzioni, le fasi della socializzazione e costruzione dell’identità; l’acquisizione di valori, norme e linguaggi; la costruzione sociale delle devianza; le credenze e le pratiche religiose; l’educazione. Le forme di differenziazione sociale: per età, genere, etnia, classe e ceto. Il mondo contemporaneo: globalizzazione e migrazioni.
Degli approfondimenti saranno dedicati a:
- genere (violenza di genere, discriminazioni di genere...);
- migrazioni, i concetti di razza e razzismo.
Metodi didattici
Quest'anno, a causa dell'emergenza sanitaria, il corso è così organizzato:
- le prime 40 lezioni della durata di 45 minuti ciascuna (da lunedì 28 settembre a lunedì 9 novembre) saranno rese disponibili su kiro insieme alle slides utili a seguire le suddette lezioni. Le rimanenti 10 lezioni della durata di 90 minuti ciascuna (da mercoledì 11 novembre a mercoledì 2 dicembre) si svolgeranno in presenza (con contemporanea diretta streaming). Gli studenti saranno divisi in 3 gruppi. Aule e orari saranno comunicati su kiro in tempo utile. Gli studenti che hanno dichiarato di voler seguire le lezioni da remoto, troveranno su kiro il link per collegarsi all'aula. Ogni giovedì dalle 18 alle 20, sarà aperta una stanza virtuale per incontrare i tutor e/o la docente e porre eventuali domande relative alle lezioni svolte. Se ci fosse necessità di modificare giorno e orario, ne sarà data notizia su kiro.
Testi di riferimento
PER GLI STUDENTI DI SCIENZE POLITICHE:
A.R. Calabrò, I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli 2004 (SOLO L’INTRODUZIONE)
A Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna 2012 (CAPITOLI: 2. Le origini della società moderna in occidente; 3. Forme elementari di interazione; 4. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni; 5. Valori, norme e istituzioni; 6. Identità e socializzazione; 8. Devianza e criminalità; 9. Scienza e tecnica; 10. La religione; 11. Stratificazione e classi sociali; 12. La mobilità sociale; 14. Corso di vita e classi d'età; 17 Educazione e istruzione.
A questi testi si aggiungono dispense e slide via via disponibili sulla piattaforma kiro.

PER GLI STUDENTI DI FILOSOFIA:
A.R. Calabrò, I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli 2004 (SOLO L’INTRODUZIONE)
A Bagnasco, M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna 2012 (CAPITOLI: 2. Le origini della società moderna in occidente; 3. Forme elementari di interazione; 4. I gruppi organizzati: associazioni e organizzazioni; 5. Valori, norme e istituzioni; 6. Identità e socializzazione; 8. Devianza e criminalità; 9. Scienza e tecnica; 10. La religione; 14. Corso di vita e classi d'età; 17. Educazione e istruzione.
A questi testi si aggiungono dispense e slide via via disponibili sulla piattaforma KIRO.
Modalità verifica apprendimento
Prova d’esame scritta (se in presenza o da remoto dipenderà dalla situazione sanitaria).
Altre informazioni
Durante la parte finale del corso è prevista una simulazione d'esame.
NOTA: tutti gli studenti che sosterranno l'esame nel corso dell'anno accademico 20/21, sono tenuti ad attenersi al programma suddetto, indipendentemente dall'anno di immatricolazione.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile