TECNOLOGIE OMICHE IN FARMACOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
BIO/14 (FARMACOLOGIA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Corso di studio
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
Curriculum
Medico: Biotecnologie mediche e ricerca biomedica
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (03/10/2022 - 20/01/2023)
Crediti
3
Ore
24 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
SCHINELLI SERGIO (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Allo studente è richiesta una buona conoscenza di base della biologia molecolare e cellulare e anche una buona preparazione teorica sulla problematiche che riguardano i meotdi per l'identiifcazione di nuovi target farmcologici.
Obiettivi formativi
Il modulo ha lo scopo di fornire conoscenze sui metodi utilizzati dalla moderna farmacologia sia in ambito di ricerca di base che in quello applicativo finalizzati alla scoperta di nuoci target.
Programma e contenuti
Introduzione alle tecnologie omiche – principi generali, scopi e applicazioni - Sequenziamento classico e NGS - Genomica – Analisi RNA e transcrittomica – Metodologie in metabolomica - Analisi proteine e proteomica - concetti di epigenomica - analisi single cell – principi generali
- analisi transcrittomica e genomica spaziale
Metodi didattici
Il corso è basato su lezioni frontali eventualmente integrate da seminari. La frequenza richiesta è del 75% delle ore erogate.
Testi di riferimento
Introduzione alle tecnologie -omiche – principi generali, scopi e applicazioni - Sequenziamento classico e NGS - Genomica – Analisi RNA e transcrittomica – Metodologie in metabolomica - Analisi proteine e proteomica - concetti di epigenomica - analisi single cell – principi generali - analisi transcrittomica e genomica spaziale
Modalità verifica apprendimento
Lo studente può scegliere se effettuare la prova finale in itinere o in sessioni ufficiali d'esame che possono essere sostenuti solo da chi ha frequentato almeno il 75% delle lezioni. Le prove saranno in modlaità orale/scritta.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile