DIDATTICHE SPECIFICHE DELLA MATEMATICA
Stampa
Anno immatricolazione
2022/2023
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MATEMATICA 'FELICE CASORATI'
Corso di studio
MATEMATICA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2023 - 09/06/2023)
Crediti
9
Ore
72 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
MIRAGLIOTTA ELISA (titolare) - 7.5 CFU
- 1.5 CFU
Prerequisiti
Sono richieste le conoscenze e le competenze matematiche fornite dalla laurea triennale in matematica.
Il corso e` sconsigliato agli studenti della laurea triennale.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di far riflettere sui contenuti e le modalita` di insegnamento di alcuni temi usualmente affrontati nella scuola secondaria alla luce delle competenze acquisite nel corso di laurea triennale e degli specifici studi di didattica della matematica che verranno trattati nel corso.
Programma e contenuti
Il corso affronta diverse tematiche didattiche legate all'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria: sia tematiche specifiche relative a singoli ambiti all'interno della matematica (ad esempio algebra, geometria, analisi matematica), sia tematiche generali comuni ai diversi ambiti (l'uso delle tecnologie, la dimostrazione, il problem solving). La scelta dei temi da sviluppare tiene conto sia della loro rilevanza nell'ambito della ricerca didattica, sia dell'importanza che essi assumono in base alle indicazioni ministeriali per i curricula. Per ogni tema vengono effettuati richiami ed eventuali approfondimenti teorici, viene proposto lo studio degli aspetti nodali dal punto di vista didattico, e vengono esaminate alcune possibili trattazioni e alcune proposte didattiche sperimentali. Una parte delle lezioni è dedicata all'esame e all’uso di un software didattico.
Metodi didattici
Il corso si articola in:
* lezioni interattive nelle quali verranno presentati e discussi studi di didattica della matematica inerenti diverse tematiche legate all'insegnamento/apprendimento della matematica nella scuola secondaria. Le lezioni prevedono momenti di lavoro a gruppi e attività di problem-solving;
* discussione collettiva di esercitazioni svolte dagli studenti in modo autonomo;
* attività di laboratorio durante le quali verranno analizzati il funzionamento e le potenzialità didattiche di un software per l'insegnamento della matematica in relazione agli studi presentati durante le lezioni.
Testi di riferimento
Articoli tratti da riviste (anche in inglese) e altri materiali di lavoro messi a disposizione nelle pagine web dei docenti.
Modalità verifica apprendimento
Il raggiungimento degli obiettivi formativi verra` accertato tramite un esame orale volto a verificare la conoscenza dei contenuti trattati nel corso (compresa la conoscenza del software esaminato), la capacità di rielaborazione autonoma di tali contenuti e la capacità di stabilire tra questi collegamenti e integrazioni.
Altre informazioni
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile