INFERMIERISTICA CLINICA AVANZATA E EVIDENZA SCIENTIFICA
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (13/03/2023 - 09/06/2023)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti

il presente corso didattico è conseguente al corso di ricerca infermieristica applicata qualitativa.Una parte propedeutica del corso a livello magistrale viene dedicata per strutturare una base concettuale e di linguaggio volta ad uniformare le conoscenze di base
Obiettivi formativi

Il corso intende presentare un approfondimento avanzato riguardo alle conoscenze e competenze da sviluppare in ambito di ricerca qualitativa, applicata al contesto infermieristico/ostetrico, sia come metodologia di ricerca a fini conoscitivi sia come strategia peculiare di insegnamento-apprendimento.

inoltre, il corso si propone di approfondire le diverse metodologie di ricerca qualitativa e di fare una (piccola) esperienza di ricerca qualitativa.

Il corso si svilupperà attraverso esercitazioni e lavori di gruppi che gli studenti condurranno insieme nei momenti di lezione in aula.
A tal fine gli studenti frequentanti parteciperanno a differenti esercitazioni di gruppo che costituiranno un momento di apprendimento guidato.
Programma e contenuti

Il seguente corso si propone di sviluppare conoscenze e competenze avanzate nell'ambito della ricerca qualitativa applicata all'ambito infermieristico-ostetrico.
Durante il corso verranno forniti approfondimenti sulla metodologia utilizzata nella conduzione della ricerca di tipo qualitativo, e attraverso l'analisi di articoli scientifici e l'esecuzione di lavori in gruppo, verranno affrontati i seguenti aspetti:
- dall'identificazione del gap in letteratura, alla strutturazione della domanda di ricerca
- definizione dell'obiettivo
- principali metodologie possibili: somiglianze e differenze
- disegno della ricerca
- procedura di raccolta dati
- analisi dei dati e strutturazione del reporting

I contenuti sopra elencati verranno affrontati in particola modo attraverso un'affondo sulla metodologia di ricerca qualitativa fenomenologica interpretativa, seguendo le indicazioni di Smith e colleghi ( Interpretative Phenomenological Analysis: Theory, Method and Research. Jonathan A. Smith, Paul Flowers and Michael Larkin, Sage, 2009)
Metodi didattici

Lezioni frontali.
Simulazioni in aula.
Esercitazioni
Analisi e discussione guidata.
Testi di riferimento

Appunti alle lezioni:
Sono fondamentali e consentono una migliore comprensione e contestualizzazione delle ricerche presentate nella competenza infermieristica

articoli discussi durante le lezioni

libro:
1. Fare ricerca qualitativa. Prima guida. Lyn Richards,Janice M. Morse
2. Fondamenti di ricerca infermieristica. Denise F. Polit,Cheryl Tatano Beck


inoltre si indicano i seguenti articoli scientifici

a. Luciani, M., Jack, S. M., Campbell, K., Orr, E., Durepos, P., Li, L., ... & Di Mauro, S. (2019). An Introduction to Qualitative Health Research-Un'introduzione alla ricerca sanitaria qualitativa. Professioni infermieristiche, 72(1).
b. Im, D., Pyo, J., Lee, H., Jung, H., & Ock, M. (2023). Qualitative Research in Healthcare: Data Analysis. Journal of Preventive Medicine and Public Health, 56(2), 100.
c. Noble, H., & Smith, J. (2015). Issues of validity and reliability in qualitative research. Evidence-based nursing, 18(2), 34-35.
d. Nowell, L. S., Norris, J. M., White, D. E., & Moules, N. J. (2017). Thematic analysis: Striving to meet the trustworthiness criteria. International journal of qualitative methods, 16(1), 1609406917733847.
Modalità verifica apprendimento

MANDATO d'esame:

l'esame si articolerà in 2 parti:

PARTE 1: elaborato scritto di analisi del contenuto qualitativo del un testo fornito dal docente, utilizzando la metodologia di ricerca qualitativa fenomenologica interpretativa, seguendo le indicazioni di Smith e colleghi (Interpretative Phenomenological Analysis: Theory, Method and Research. Jonathan A. Smith, Paul Flowers and Michael Larkin, Sage, 2009), identificando temi e sottotemi. Nello specifico, viene richiesto di effettuare l’analisi tematica del testo delle 3 interviste fornite dal docente (richiedere tramite email al docente se non ricevute in aula durante l'ultima lezione) – seguendo la metodologia IPA affrontata nelle lezioni e nell’esercitazione in aula-, in risposta all’obiettivo dello studio di descritto. E' RICHIESTO DI INVIARE TRAMITE EMAIL A federica.dellafiore@unipv.it entro il giorno dell’appello, un elaborato in cui si descrivono i temi e sottotemi emersi della analisi, con quotations identificate più significative per ogni sottotema, in formato descrittivo dei risultati come ad esempio la struttura del paragrafo “risultati” di un articolo scientifico.

PARTE 2: esame scritto da effettuare in presenza, nella data dell'appello, con 3 domande aperte, sui contenuti espressi dai seguenti articoli scientifici (inviati tramite email dal docente):
a. Luciani, M., Jack, S. M., Campbell, K., Orr, E., Durepos, P., Li, L., ... & Di Mauro, S. (2019). An Introduction to Qualitative Health Research-Un'introduzione alla ricerca sanitaria qualitativa. Professioni infermieristiche, 72(1).
b. Im, D., Pyo, J., Lee, H., Jung, H., & Ock, M. (2023). Qualitative Research in Healthcare: Data Analysis. Journal of Preventive Medicine and Public Health, 56(2), 100.
c. Noble, H., & Smith, J. (2015). Issues of validity and reliability in qualitative research. Evidence-based nursing, 18(2), 34-35.
d. Nowell, L. S., Norris, J. M., White, D. E., & Moules, N. J. (2017). Thematic analysis: Striving to meet the trustworthiness criteria. International journal of qualitative methods, 16(1), 1609406917733847.

il voto complessivo sarà la media dei voti delle 2 parti.
Altre informazioni

La frequenza delle lezioni è fondamentale e consentono una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile