APPLICAZIONE DEI FONDAMENTI METODOLOGICI AI PROBLEMI DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA-OSTETRICA
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (14/03/2022 - 03/06/2022)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
=Conoscere gli elementi teorici del management e le scuole di pensiero organizzativo. I risultati di apprendimento, in modo speculare agli obiettivi, saranno legati al raggiungimento di padronanza nella conoscenza del pensiero organizzativo nelle diverse scuole di pensiero sviluppatesi nel corso del ‘900.
Programma e contenuti
Il corso si propone di portare lo studente ad avere dimestichezza con la progettazione di cambiamenti in ambito organizzativo con particolare riferimento agli aspetti assistenziali sia infermieristici che ostetrici.
A tale scopo verranno presentati alcuni modelli per analizzare il contesto organizzativo, l’ideazione di un progetto e le sue fasi attuative nonché la possibilità di definire un percorso progettuale su un problema/obiettivo individuato dallo studente.
Metodi didattici
=Lezioni tradizionali coadiuvate da studio di articoli ritenuti salienti per l’approfondimento tematico.
Testi di riferimento
Per l’analisi del contesto si consiglia :
- Morgan G., “Images. Le metafore dell’organizzazione”, 2° Ed. 2002. F. Angeli . Milano.
- Rugiadini A., “Organizzazione d’impresa”. Giuffrè . Milano . 1979.
- Pontello G., Management infermieristico. Organizzare e gestire i servizi infermieristici negli anni 2000” Masson. Milano. 2004.
- Si consiglia la lettura della dispensa del prof. Corrado Cerutti reperibile nel sito “organizzazione aziendale – letture 2007-08 studenti”.

Per la definizione di un progetto:
- Giorgi G., Torregiani A., “Il project management pubblico. L’innovazione nella pubblica amministrazione” Maggioli Editore, Rimini 1992.
- Archibald R.D., “Project Management. La gestione di progetti e programmi complessi.” Franco Angeli , 3° Edizione, Milano 2004.
Modalità verifica apprendimento
=La verifica dell'effettivo possesso delle conoscenze richieste avviene attraverso la somministrazione di un test preparato dal docente del Corso di studi che ha lo scopo di appurare le eventuali carenze formative e di predisporre mirate attività di recupero. Il test sarà basato sulla conoscenza degli elementi teorici del management e le scuole di pensiero organizzativo, nonché sui modelli utilizzati per analizzare il contesto organizzativo. Nel caso in cui la verifica da esito positivo, i risultati del test verranno trasmessi allo studente in trentesimi.
Altre informazioni
=La verifica dell'effettivo possesso delle conoscenze richieste avviene attraverso la somministrazione di un test preparato dal docente del Corso di studi che ha lo scopo di appurare le eventuali carenze formative e di predisporre mirate attività di recupero. Il test sarà basato sulla conoscenza degli elementi teorici del management e le scuole di pensiero organizzativo, nonché sui modelli utilizzati per analizzare il contesto organizzativo. Nel caso in cui la verifica da esito positivo, i risultati del test verranno trasmessi allo studente in trentesimi.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile