LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA: AMPLIAMENTO FONDAMENTI TEORICO DISCIPLINARI
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Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
MED/45 (SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (15/11/2021 - 04/02/2022)
Crediti
3
Ore
24 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
GALLOTTI MARIA LUISA (titolare) - 2 CFU
ARRIGONI CRISTINA - 1 CFU
Prerequisiti
il corso di Infermieristica generale e teorie del nursing -Fondamenti educativo relazionali proprio alla laurea triennale è propedeutico all'approfondimento del livello avanzato che si svolge nella Laurea magistrale ;una parte propedeutica del programma del corso a livello magistrale viene dedicata per strutturare una base concettuale e di linguaggio volta ad uniformare le conoscenze di base La frequenza alle lezioni offrirà allo studente di apprendere le basi concettuali funzionali all'apprendimento degli obiettivi formativi del corso "LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA: AMPLIAMENTO FONDAMENTI TEORICO DISCIPLINARI"
Obiettivi formativi
ll percorso formativo si propone l’obiettivo di promuovere la conoscenza dell’ approccio fenomenologico al lavoro di cura al fine di portare in luce la complessità delle cure infermieristiche e di accogliere fenomeni complessi come quelli legati all'esperienza soggettiva di salute-malattia ,non esauribili dal paradigma biomedico che permane centrale nell’infermieristica .
Il corso a partire dall'analisi della natura e fondamento delle cure e dalla riflessione intorno alla teorizzazione del nursing, consentirà di individuare il fondamento scientifico e culturale del nursing .La pratica del nursing, nella sua essenza, coincide con la necessità di partecipare a ciò che può promuovere e sviluppare tutto ciò che fa vivere le persone nella salute e nella malattia.
Tale prospettiva si apre alla complessità della relazione e non sacrifica l’oggettività ma introduce insieme a questa l’io, il soggetto che agisce nel mondo della vita e si confronta con l’esperienza di salute -malattia. Tali aspetti dell’esperienza umana rispetto ai quali il paradigma positivista misura i suoi limiti, possono essere accolti e compresi attraverso la prospettiva fenomenologica. L’esplorazione dei concetti chiave della fenomenologia realizzata a partire dalla ricerca fenomenologica condotta in ambito infermieristico consentirà allo studente di condurre analisi e ripensare la cura, ricerca ,formazione per “preservare l’essenza delle cure infermieristiche”
Programma e contenuti
Modulo 1
Quale la realtà propria dell’assistenza infermieristica e ostetrica?
Esercitazione: A partire da un quesito posto al gruppo esplorare le rappresentazioni inerenti all'idea di assistenza infermieristica e ostetrica.
L'approccio pedagogico che verrà proposto permetterà di costruire un perimetro condiviso propedeutico alla costruzione di elementi di natura epistemologica propria di un approccio fenomenologico.
Modulo 2
Verso una nuova nozione di scienza delle cure capace di abbracciare il terreno della complessità del nursing
Obbiettivo:comprendere il fondamento delle scienze su cui appoggia il nursing
Questioni introduttive
-Ritrovare la natura ed il fondamento delle cure infermieristiche :
dal sapere elaborato nel vivo delle situazioni di cura alla teorizzazione del nursing .
-Una visione rinnovata del fondamento delle cure che parte dal mondo della vita e supplisce gli effetti della malattia: elementi essenziali della teorizzazione di F.Nigthingale,V.Henderson,D.Orem ,N.Roper ,MFCollière
-Crisi di efficienza del sapere scientifico positivista e apertura ad una nuova nozione di scientificità : la proposta fenomenologica
-Dal fondamento filosofico della scienza positivista e della fenomenologia al metodo della conoscenza nei due paradigmi: analisi condotte a partire dai contributi offerti dalla ricerca infermieristica

Modulo 3
La fenomenologia come fonte di comprensione ed esplicazione dei fenomeni umani legati al processo di salute- malattia:implicazioni per le cure infermieristiche ed ostetriche
Obiettivi :esplorare concetti chiave della fenomenologia e comprendere la loro applicazione nelle cure

Aspetti generali impianto teoretico ed epistemologico della fenomenologia :attenzione al soggetto ,pratica dialogica, epochè
Modi di pensare il corpo :esercitazione
Il corpo, il vissuto e l’esperienza vissuta di salute malattia in una lettura fenomenologica applicata alla ricerca infermieristica


Modulo 4
Il mondo invisibile della mente ed il piano della comprensione dell’Altro (parte prima)
Obiettivo: comprendere il modo di pensare la mente e la cura nella prospettiva fenomenologica
Il mondo invisibile della mente e l’intuizione nella relazione comprensiva con il paziente e nel processo clinico decisionale infermieristico.
Esercitazioni
Stato dell’arte dell’intuizione nelle cure infermieristiche .I contributi di Virginia Henderson e M.F.Collière
Intuizione e processo clinico decisionale : le ricerche fenomenologiche condotte in ambito infermieristico da P.Benner.

Modulo 5
Il mondo invisibile della mente ed il piano della comprensione dell’Altro (parte seconda )
Obiettivo: aumentare la comprensione dell’empatia e delle posizioni mentali che la caratterizzano e fondano la relazione comprensiva dei bisogni dell’Altro

Empatia come pratica di relazione e componente essenziale nell’orientamento alla cura .Il contributo della ricerca fenomenologia nell’esplorazione dell’empatia nelle cure infermieristiche Posizioni mentali caratterizzanti l’empatia :ricettività della mente del curante , ascolto ed attenzione nella pratica delle cure infermieristiche. Cura di sé e sviluppo del proprio potenziale affettivo . Verso una lettura fenomenologica nella comprensione dei bisogni di vita e della situazione di cura : il contributo di V.Henderson e MF Collière

Modulo 6
Obiettivo: definire l'essenza delle cure infermieristiche ed ostetriche secondo l'approccio fenomenologico
Contenuto: Approccio fenomenologico della cure infermieristiche ed ostetriche
Metodi didattici
Presentazioni frontali con supporti multimediali;
attività di tipo riflessivo per l'analisi della funzione di cura ;
analisi di testi narrativi e testi descrittivi rispettivamente tratti dalla narrativa in ambito sanitario e dalla ricerca fenomenologica condotta in ambito infermieristico .
Esercitazioni individuali e di gruppo; esposizioni e confronti in plenaria.
Testi di riferimento
Bibliografia generale


Arrigoni C et al,Italian version of Nursing Students’ Perception of Instructor Caring (I-NSPIC): assessment of reliability and validity,BMC Medical Education vol 17 ,2017
Arrigoni C,Miazza D,Gallotti MLuisa,Vellone E,Alvaro L,Pelissero G Risvegliarsi in terapia intensiva :la comunicazione ,benessere per il paziente e competenza per l’infermiera ,in Scenario;30(2) .( 2013 )
Arslan A. Ishtar 2. Cronache dal mio risveglio. Milano: Rizzoli, 2010
Benner P. L’eccellenza nella pratica clinica McGrawe_Hill 2001
Benner P et al., Formazione infermieristica Edra 2015
Canzan F et al., Visible and invisible caring in nursing from the perspectives of patients and nurses in the gerontological context Nordic College of Caring Science 2013
Bertolini P .,Per un lessico di pedagogia fenomenologica. Voce Vissuto Gris R,Mazzoni V.Erikson 2006
Colliere MF., Aiutare a vivere, Sorbona, 1992 Cap 1 ,11,12,14
Gallotti ML.,, Marie Francoise Colliere La ricerca delle cure legate alle esperienze di vita ,L’infermiere 6-7-2005
Grugnetti AM, Caruso R, Gallotti ML,Grugnetti G,Arrigoni C .( 2017)Effective use of real -life experiences of cancer patient as a training strategy in a nursing degree program .International journal of clinical skills
Henderson V.,The concept of nursing. Journal of advanced nursing vol 3 ,1978
Henderson V., “I principi fondamentali dell’assistenza infermieristica”, a cura della
Consociazione Nazionale Infermieri (CNAI)1969.
Henderson V., Che cos’è il nursing?
Una definizione e le sue implicazioni per la prassi, la ricerca e la formazione infermieristica .Trad it Vera Maillart 1978
Mortari L ., La pratica dell’aver cura Mondadori 2006.
Mortari L., Saiani L., Gesti e pensieri di cura. MilanoMc Graw Hill, 2013
Mortari L .,Filosofia della cura.Cortina 2015
Sini C.Piccolo inzio :vita materiale e realtà. Noema Università degli studi di Milano 2011
Sakcs O., In movimento Adelphi 2018 (On the Move. A Life,2016)
Sacks O., Su una gamba sola, Adelphi 1991 (A leg to stand on, 1984)
Sacks O.,L'occhio della mente, Adelphi 2011, (The Mind's Eye, 2010)

Verrà data una bibliografia mirata per ogni modulo formativo durante le lezioni
Modalità verifica apprendimento
La valutazione finale prevede una prova scritta sotto forma di test con quesiti a risposta multipla Lo studente può accedere alla prova orale solo se ha conseguito un punteggio positivo (≥ 18/30) nella prova scritta.
Prova orale consiste nell’analisi di testi proposti dai docenti , avvalendosi del paradigma teorico educativo-relazionale esaminato e applicato in aula durante le lezioni.
Il voto finale terrà in considerazione il punteggio conseguito nella prova scritta e nella prova orale.
Altre informazioni
La frequenza delle lezioni è fondamentale e consente una migliore comprensione e contestualizzazione delle strategie didattiche e delle finalità formative del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile