INGLESE SCIENTIFICO
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
SCIENZE MOTORIE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2022 - 01/06/2022)
Crediti
3
Ore
24 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
B1+ della scala denominata Quadro Comune Europeo di Riferimento per
le Lingue, composta da livelli linguistici formulati nell’ambito del Consiglio
d’Europa e adottata in molti contesti professionali e didattici in tutta
l’Europa.
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire ai futuri professionisti nel campo di Scienze Motorie le capacità di
comunicazione necessarie per la discussione di argomenti relativi ai principali ambiti dell'educazione motoria e sportiva e partecipazione ad attività di ricerca internazionali. Lo studente raccoglierà e interpreterà i dati relativi ai vari campi del sapere interdisciplinare che caratterizzano le scienze motorie concentrandosi sull'acquisizione di abilità di inglese accademico riguardanti la descrizione dei dati e l'analisi della scrittura scientifica: sviluppando le conoscenze di base dell'inglese scientifico necessarie per il loro programma e le future carriere.
Programma e contenuti
Saranno presentati agli studenti documenti visivi, scritti e parlati in ambito sanitario e delle scienze dello sport guardando a ruoli e relazioni nella comunicazione della Scienza dello Sport. Gli studenti studieranno esempi di scrittura scientifica per esaminare l'organizzazione di articoli scientifici/medici e la loro struttura. Si discuterà della presentazione e dell'analisi dei dati, dello studio di diagrammi, tabelle e grafici.
Metodi didattici
Le lezioni frontali interattive sono un misto di lezione e discussione e sono in inglese con insegnante madre lingua. Risorse online su KIRO saranno utilizzati per coadiuvare l'insegnamento e gli studenti dovranno svolgere dei compiti in modo autonomo fuori dalla classe come parte del programma di auto-apprendimento. Dettagli riguardo a questo saranno dati all'inizio del corso e durante le lezioni.
Testi di riferimento
Materiali utilizzati durante il corso saranno resi disponibili frequentando le lezioni con materiali per preparazione dell’esame su KIRO.
Modalità verifica apprendimento
L'obiettivo dell'esame orale finale è incoraggiare gli studenti a dimostrare le proprie conoscenze, capacità di comprensione e abilità relative all'inglese scientifico e dare loro l'opportunità di selezionare, organizzare e condurre un progetto basato sull'indagine su un argomento pertinente al loro sviluppo e programma. E richiesto l’ illustrazione, esposizione e discussione in inglese, ed eventuale traduzione in italiano di due articoli in lingua inglese sullo sport, dei quali un articolo scientifico, completo di grafici, tabelle e diagrammi da discutere in dettaglio durante l'esame. Lo studente deve essere pronto a discutere la struttura e il linguaggio dell'articolo scientifico in termini generali.
Altre informazioni
Si raccomanda agli studenti di controllare le pagine KIRO per essere aggiornati sui compiti e altre informazioni che riguardano il corso, oppure contattate la Prof.ssa Louise Sweet tramite posta elettronica al
seguente indirizzo: louisefrances.sweet@unipv.it
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile