BIOCHIMICA
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
BIO/10 (BIOCHIMICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Crediti
3
Ore
45 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti della Chimica Biologica, partendo dalla struttura-funzione delle biomolecole per arrivare ai concetti base del metabolismo.

Nel dettaglio le finalità sono articolate in tre punti:
1. Fornire nozioni relative al ruolo delle macromolecole biologiche nei processi biochimici cellulari fino all'organizzazione di sistemi supramolecolari complessi (esempio la catena respiratoria)
2. Fornire i concetti chiave della catalisi enzimatica e delle funzioni metaboliche di base, con un inquadramento generale integrato dei cicli metabolici fondamentali.

Al termine dell'insegnamento lo studente comprenderà:

Aspetti chimici/biochimici: lo studente dovrà essere in grado di padroneggiare i concetti biochimici fondamentali. Dovrà essere capace di riconoscere e interpretare strutture molecolari di base (competenze fornite anche attraverso le esercitazioni). Conoscerà i concetti chiave della catalisi enzimatica e i cicli metabolici fondamentali.
Programma e contenuti
CHIMICA:
Concetti di base della chimica generale: gli atomi, i legami chimici, le molecole, la termodinamica, le reazioni, il pH e le soluzioni tampone. Principali composti inorganici e organici di importanza biologica.
BIOCHIMICA:
Concetti fondamentali della chimica biologica. Proteine: generalità su struttura e funzione. Gli aminoacidi: Struttura e proprietà generali, classificazione e formule. Il legame peptidico: struttura primaria, secondaria, terziaria e quaternaria delle proteine. Le proteine fibrose. Legame reversibile di una proteina con un ligando: mioglobina ed emoglobina struttura e funzione. Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi di struttura e di riserva, glicosaminoglicani, glicoproteine. Lipidi: acidi grassi, triacilgliceroli, glicerofosfolipidi, sfingolipidi, colesterolo, membrane cellulari, trasporto e proteine di membrana. Introduzione al metabolismo: le vie metaboliche principali. La catalisi enzimatica: proprietà generali degli enzimi e classificazione, energia di attivazione, parametri cinetici degli enzimi loro definizioni. Cinetica enzimatica: meccanismi di inibizione enzimatica. Cofattori e vitamine: caratteristiche generali, funzioni, effetti biologici. Il catabolismo del glucosio: glicolisi e sua regolazione, fermentazione lattica e alcolica. Il ciclo dell'acido citrico e la sua regolazione. Il trasporto di elettroni e la fosforilazione ossidativa: la catena respiratoria e la fosforilazione ossidativa: struttura e funzione dell'ATP sintasi. Catabolismo degli acidi grassi: la beta-ossidazione e corpi chetonici. Cenni al catabolismo degli amminoacidi e ciclo dell'urea. Anabolismo dei carboidrati: gluconeogenesi. Biosintesi dei lipidi: acidi grassi e colesterolo. Ciclo biologico dell'azoto: le reazioni e gli enzimi coinvolti, generalità sulla biosintesi degli amminoacidi.
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali con il supporto di immagini proiettate su schermo. Alcuni argomenti verranno affrontati anche con l'utilizzo di filmati. Durante le lezioni si potranno utilizzare test di autovalutazione dell'apprendimento.
Testi di riferimento
Biochimica e biologia per le professioni sanitarie. di Rita Roberti, Giovanni Alunni Bistocchi, Cinzia Antognelli, Vincenzo Nicola Talesa. Editore: McGraw-Hill Education
Modalità verifica apprendimento
L'esame finale sarà scritto. Il test sarà in forma di quiz a risposta multipla.
Altre informazioni
L'esame finale sarà scritto. Il test sarà in forma di quiz a risposta multipla.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile