GENETICA UMANA
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
BIO/18 (GENETICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE E DELL'INFORMAZIONE
Corso di studio
BIOINGEGNERIA
Curriculum
Cellule, tessuti e dispositivi
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (27/09/2021 - 21/01/2022)
Crediti
3
Ore
23 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
ORALE
Docente
OLIVIERI ANNA (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Per il modulo di Genetica Umana lo studente deve avere acquisito, anche grazie alla regolare frequentazione del modulo di Biologia, alcuni concetti di base di in particolare struttura della cellula, ciclo cellulare e sua regolazione, mitosi e meiosi.
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire allo studente le nozioni fondamentali per la comprensione della biologia cellulare e tissutale e della genetica con particolare riferimento all'uomo. A tale scopo esso è strutturato in due moduli: Biologia e Genetica umana. GENETICA UMANA.Il modulo intende fornire le nozioni fondamentali su: i principi formali di base della genetica, l'organizzazione molecolare dei geni in relazione alla organizzazione del genoma, l'origine della variabilità genetica, il controllo dell'espressione genica, il controllo genetico dei processi di differenziamento cellulare e dello sviluppo animale, le principali tecniche di analisi molecolare dei geni e dei genomi, i fondamenti della ingegneria genetica.
Programma e contenuti
Modulo di Genetica Umana
• Mendelismo: i principi di base dell'eredità e le estensioni del mendelismo. Le basi cromosomiche del mendelismo. Cariotipo umano, variazioni di numero e di struttura.
• Associazione, crossing over e mappe cromosomiche negli eucarioti e nell'uomo.
• DNA: mutazione, riparazione e ricombinazione.
• Tecniche della genetica molecolare. Genomica. Applicazioni della genetica molecolare e della genomica. Definizione del concetto di gene con particolare riferimento ai geni umani.
• Regolazione dell'espressione dei geni negli eucarioti. Controllo genico del ciclo cellulare: basi genetiche del cancro. Genetica del differenziamento e dello sviluppo animale.
Metodi didattici
Entrambi i moduli vengono svolti nel I semestre. Il modulo di Biologia precede quello di Genetica umana.
Lezioni (ore/anno in aula): 23
Esercitazioni (ore/anno in aula): 0
Lo studente ha a disposizione al sito di Kiro: http://elearning2.unipv.it/ingegneria/course/index.php?categoryid=13, i PDF del materiale didattico utilizzato a lezione, ulteriore materiale didattico ed esercizi scritti di prova
Attività pratiche (ore/anno in aula): 0
Testi di riferimento
Michael R. Cummings. Eredità principi e problematiche della genetica umana. EDISES, 2014.
Michael R. Cummings. Human Heredity: Principles and Issues, 11th Edition.. 2016, Brooks/Cole Cengage Learning.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale. Colloquio sui temi trattati durante le lezioni frontali di Genetica Umana. Lo studente deve mostrare di conoscere ed aver compreso gli argomenti, oltre che di aver acquisito un linguaggio pertinente.
Altre informazioni
per ulteriori informazioni anna.olivieri@unipv.it
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
È da sottolineare che alcuni degli argomenti trattati sono in linea, anche se marginalmente, con l'Agenda 2030 dell'ONU per uno sviluppo sostenibile, in particolare con l'obiettivo 15 - Vita sulla Terra / Fermare la perdita di diversità biologica.
$lbl_legenda_sviluppo_sostenibile