FARMACI BIOTECNOLOGICI
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
CHIM/08 (CHIMICA FARMACEUTICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Corso di studio
BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 21/01/2022)
Crediti
6
Ore
48 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO E ORALE CONGIUNTI
Docente
TERRENI MARCO (titolare) - 3 CFU
MASSOLINI GABRIELLA - 1 CFU
TENGATTINI SARA - 2 CFU
Prerequisiti
=
Obiettivi formativi
Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente conoscenze dei metodi analitici più comunemente utilizzati per la caratterizzazione di proteine terapeutiche (LC e LC-MS). Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di individuare, sulla base dei fondamenti di ogni tecnica analitica, il metodo più adatto per studiare una specifica caratteristica del prodotto biotecnologico (sequenza aminoacidica, profilo di glicosidazione, PTMs, stati di aggregazione e varianti di carica)
Programma e contenuti
Proff G. Massolini/S. Tengattini
Breve descrizione delle principali problematiche connesse alla produzione di tali farmaci

- Il problema analitico in chimica farmaceutica e nelle biotecnologie.

- Criteri per la scelta e lo sviluppo dei metodi di analisi di oligopeptidi, polipeptidi e proteine.

- Richiami delle tecniche analitiche strumentali più diffuse nella caratterizzazione dei farmaci biotecnologici: metodi cromatografici e cromatografico-spettrometrici.

- La cromatografia liquida (di ripartizione in fase inversa, ionica, ad esclusione dimensionale, di affinità, idrofilica e idrofobica) nell’analisi di proteine e peptidi di interesse terapeutico.

- Principali procedimenti per la purificazione, l’isolamento e la pre-concentrazione delle proteine.

- Principi teorici della spettroscopia di massa: sorgenti (ESI, MALDI), analizzatori (trappola ionica, quadrupolo, tempo di volo) e spettrometria tandem.

- Principali applicazioni della spettrometria di massa nell’analisi di proteine.

Per ogni metodo verranno esaminati i principi teorici e le principali applicazioni in campo biotecnologico (quali controllo di qualità dei farmaci biotecnologici con particolare riferimento alla loro identità, integrità e alle modifiche post-translazionali, analisi della struttura secondaria, stabilità termica, processi di folding ed unfolding).
Verranno analizzate alcune monografie di farmaci biotecnologiche estratte dalla Farmacopea Europea.

Prof. Terreni
Nella prima fase saranno approfonditi i concetti più importanti relativi alla struttura di proteine e glicoproteine, inclusa la struttura dei principali oligosaccaridi presenti sulla parete di cellule uname.

Verranno studiate le strutture dei principali farmaci biotecnologici in terapia quali peptidi, proteine ricombinanti (citochine, ormoni, fattori di crescita, vaccini ecc) ed anticorpi monoclonali.

In particolare si cercherà di illustrare alcuni esempi nelle diverse classi di farmaci biotecnologici di interazione tra farmaco proteico e il suo specifico bersaglio biologico.
Metodi didattici
Lezioni frontali e casi di studio
Testi di riferimento
Materiale fornito dal docente e relativi riferimenti bibliografici
Modalità verifica apprendimento
Per il modulo di "Analisi dei Farmaci Biotecnologici" l'esame sarà scritto e prevedrà sia domande multiple sia domande aperte.
Altre informazioni
Per il modulo di "Analisi dei Farmaci Biotecnologici" l'esame sarà scritto e prevedrà sia domande multiple sia domande aperte.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile