ECONOMIA AZIENDALE
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
SECS-P/07 (ECONOMIA AZIENDALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SANITA' PUBBLICA, MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE
Corso di studio
DIETISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI DIETISTA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2022 - 17/06/2022)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti particolari. Una conoscenza di base dell'organizzazione delle Aziende Sanitarie e del Servizio Sanitario Nazionale può agevolare il percorso di lavoro.
Obiettivi formativi
Il corso affronta i principali effetti del processo di aziendalizzazione del settore sanitario, con particolare riferimento alla strategia, all’organizzazione delle risorse. Saranno oggetto di approfondimento specifico l'evoluzione recente del SSN italiano e la costruzione del Sistema Sanitario Europeo.
Il corso intende fornire competenze e strumenti per individuare i principali elementi di un sistema di erogazione di un servizio sanitario, comprendere le principali problematiche e individuare i possibili percorsi di miglioramento, dal punto di vista della qualità dell’organizzazione come del servizio erogato.
Programma e contenuti
Il corso prevede il seguente programma.
1. La riforma del Servizio sanitario nazionale - SSN (cenni)
a. il funzionamento del SSN
b. il processo di aziendalizzazione della sanità
c. la concorrenza fra operatori
d. il principio della libertà di scelta
e. i livelli essenziali di assistenza
2. Lineamenti di organizzazione aziendale
a. definizione di impresa
b. risorse di impresa
c. rapporto fra strategia ed organizzazione di impresa
3. Le imprese di servizio
a. la definizione di servizio
b. le peculiarità delle aziende di servizio
c. il modello di servuction
d. il sistema di erogazione dei servizi sanitari
4. L’organizzazione dei servizi sanitari
a. il ruolo del personale di contatto
b. il ruolo del cliente/utente
c. la comprensione dell’ambiente competitivo
d. la qualità nelle imprese di servizio
5. La costruzione del sistema sanitario europeo
a. la Direttiva 24/2011
b. i diritti e doveri dei pazienti
c. Gli effetti sui soggetti erogatori di servizi
d. i rapporti con le istituzioni nazionali e comunitarie
e. le sfide e le opportunità per il sistema sanitario italiano
Metodi didattici
Il corso è organizzato in 16 ore di lezioni frontali, durante le quali i contenuti del corso verranno discussi dal punto di vista teorico ed empirico, attraverso la presentazione e l’analisi di casi di studio.
Verranno inoltre indicate letture integrative, finalizzate ad approfondire e a consolidare la conoscenza degli argomenti trattati nel corso.
Testi di riferimento
Non è previsto un testo di riferimento. Articoli e letture integrative verranno indicati all'inizio del corso.
Per l'approfondimento facoltativo dei temi del corso si suggeriscono i seguenti testi:

Bruzzi S., Finanziamento e gestione delle aziende sanitarie, Giuffrè, 1997 (pp 71-95)

Velo, F., “Economia Sanitaria”, in C. Meloni, G. Pelissero (a cura di) Igiene, CEA – Casa Editrice Ambrosiana, 2007, Cap. 11 (pp. 593-609)

Velo, F."Verso l'Unione economica. Sfide ed opportunità per il sistema sanitario europeo", in Velo.F. (a cura di), L'Unione Economica Europea e la Sanità", Cacucci Editore, 2018
Modalità verifica apprendimento
Esame in forma scritta, con più domande a risposta aperta. Gli studenti verranno chiamati a rispondere a domande di tipo teorico e ad applicare le conoscenze acquisite all'analisi di un caso di studio.
A discrezione del Docente potrà essere previsto, ove ritenuto opportuno per meglio valutare le conoscenze e competenze acquisite, un ulteriore esame orale.
Altre informazioni
Esame in forma scritta, con più domande a risposta aperta. Gli studenti verranno chiamati a rispondere a domande di tipo teorico e ad applicare le conoscenze acquisite all'analisi di un caso di studio.
A discrezione del Docente potrà essere previsto, ove ritenuto opportuno per meglio valutare le conoscenze e competenze acquisite, un ulteriore esame orale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile