LABORATORIO (ARCHITETTURA TECNICA 2)
Stampa
Anno immatricolazione
2019/2020
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
ICAR/10 (ARCHITETTURA TECNICA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
Corso di studio
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (07/03/2022 - 17/06/2022)
Crediti
3
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Conoscenza dei metodi di rappresentazione del progetto architettonico.
Conoscenza delle tecnologie costruttive e dei materiali edilizi.
Obiettivi formativi
Apprendere l'organizzazione degli spazi del vivere contemporaneo.
Programma e contenuti
I laboratori riguardano l'approfondimento dei caratteri distributivi dell'alloggio e dell'organizzazione dei tipi edilizi.
Metodi didattici
Attività di progettazione in aula con rappresentazione a mano.
Testi di riferimento
All’inizio delle lezioni e durante lo svolgimento del programma vengono indicati libri, manuali e riviste di più utile consultazione per l’approfondimento dei temi trattati.

Caleca L.. Architettura tecnica. Flaccovio 2000.

Mandolesi E.. Edilizia. UTET, Torino, 1978.

AA. VV.. Strumenti per il progetto. La casa. Compositori editore, Bologna 2000.

H. Hertzberger. Lezioni di Architettura. Editori Laterza, 1996.

AA. VV.. Progetto qualità edilizia. Edizioni Edilizia Popolare, 2002.

Losasso M. (a cura di). La casa che cambia. Clean Edizioni 1997.

Amerio e Canevasio. Tecniche ed elementi costruttivi. SEI, 1996.

P.G. Bardelli, S. Coppo. Il Cantiere Edile. Dario Flaccovio Editore, Palermo 2010.

M. Botta, Crepet P. (con G. Zois). Dove abitano le emozioni. Einaudi Stile Libero Extra, Torino 2007.

A. Greco, R. Gulli (a cura di). Innovazione ed evoluzione nel progetto della residenza. Edicom Edizioni, Monfalcone, Gorizia 2010.

Mies Van Der Rohe. Gli scritti e le parole. Piccola Biblioteca Einaudi, 2010.
Modalità verifica apprendimento
Ogni laboratorio viene valutato sia dal punto di vista della rappresentazione che dei contenuti.
Altre informazioni
Ogni laboratorio viene valutato sia dal punto di vista della rappresentazione che dei contenuti.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile