INGLESE I ANNO
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
L-LIN/12 (LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (04/10/2021 - 21/01/2022)
Crediti
3
Ore
30 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
SCRITTO
Docente
KANTZ DEIRDRE (titolare) - 3 CFU
Prerequisiti
Nessuno
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti solide conoscenze dell'inglese medico-scientifico e del suo utilizzo, allo scopo di renderli autonomi nella comprensione di testi scientifici e nella scrittura di testi in inglese. Le lezioni partiranno da un livello ‘Intermediate’ per arrivare ad un livello ‘Upper Intermediate’.
Programma e contenuti
Il programma del corso mira a fornire agli studenti le competenze linguistiche e gli strumenti necessari per la comprensione e produzione orale e scritta in ambito medico-sanitario. In particolare, il corso si focalizzerà su argomenti inerenti all’attività professionale nell’ambito della riabilitazione, del corpo umano, e di alcuni dei principali sistemi e patologie. Si richiede una frequenza minima del 75%.
Metodi didattici
Le lezioni saranno frontali e interattive, ma anche online (gli studenti riceveranno indicazioni a riguardo all'inizio del corso) e saranno sostenute dai cosiddetti Assignments (compiti da svolgere per l'autoapprendimento). Tramite l’analisi linguistica di materiali autentici in inglese, sia scritti sia audio-visivi, verranno introdotti gli aspetti grammatico-lessicali oggetto del programma. Sebbene lo studio della grammatica non sia l’obiettivo principale del programma, alcune strutture grammaticali saranno riviste attraverso degli esercizi legati alla comprensione e rielaborazione del testo. Si mira, inoltre, a fornire agli studenti i mezzi per l’auto-apprendimento per promuovere il lifelong learning.
Testi di riferimento
Il materiale didattico relativo alle lezioni sarà disponibile sulla piattaforma KIRO. Indicazioni su come accedere saranno fornite agli studenti all’inizio del corso. Di seguito alcuni testi per il componente di autoapprendimento:

Testi di supporto consigliati per l’autoapprendimento:

- My Grammar Lab (Intermediate – B1/B2) – Mark Foley, Diane Hall (Pearson)
- English Grammar in Use (Intermediate) - Raymond Murphy (Cambridge)
Modalità verifica apprendimento
La prova consiste in un esame scritto in cui si verificheranno le abilità e conoscenze apprese attraverso esercizi di comprensione testuale, grammatica, lessico e capacità di scrittura. Gli studenti devono raggiungere un punteggio di almeno 60/100 (18/30) per superare la prova. Riceveranno poi un giudizio calcolato sulla base del loro punteggio (eccellente, distinto, buono, discreto, sufficiente, insufficiente).
Altre informazioni
RICEVIMENTO
Si riceve su appuntamento. E' possibile contattare la docente oppure la CEL (Collaboratore ed Esperto Linguistico) del corso tramite posta elettronica al seguente indirizzo: scientific.english1@gmail.com indicando il proprio nome e cognome, numero di matricola e corso di studio, oppure tramite messaggio alla sua pagina KIRO https://elearning3.unipv.it/medicina/course/view.php?id=1518.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile