PSICOLOGIA GENERALE
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
M-PSI/01 (PSICOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL SISTEMA NERVOSO E DEL COMPORTAMENTO
Corso di studio
TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA)
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2022 - 17/06/2022)
Crediti
2
Ore
16 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
Prerequisiti
Nessuno specifico prerequisito
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sulla storia della psicologia scientifica e sugli elementi di base del funzionamento psicologico. Lo studente acquisirà i fondamenti di base dei principi psicobiologici che regolano il comportamento umano. Sarà inoltre in grado di analizzare in modo critico i punti di forza e i limiti dei paradigmi teorici e di ricerca che verranno presentati durante le lezioni. Infine, lo studente sarà in grado di indicare le aree applicative della psicologia generale in contesti clinici e di ricerca.
Programma e contenuti
Il corso presenterà una panoramica delle principali tematiche legate allo studio della psicologia e del comportamento. Si fornirà innanzitutto un inquadramento storico della psicologia scientifica, descrivendone la nascita, l’evoluzione dei paradigmi teorici più importanti e il modo in cui essi hanno contribuito a definire la psicologia scientifica odierna. I principi e i processi della psicologia generale saranno presentati all'interno della cornice epistemologica dei sistemi dinamici non-lineari. Saranno approfonditi alcuni elementi della psicologia generale come la percezione e le emozioni, mostrando applicazioni cliniche e di ricerca. Saranno presentati i fondamenti psicobiologici di tali processi, in particolare il contributo genetico, neuroendocrino, neurofisiologico ed epigenetico al comportamento umano.
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali. E' particolarmente incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti anche attraverso attività interattive in aula su esemplificazioni cliniche e di ricerca.
Testi di riferimento
I testi di riferimento saranno comunicati agli studenti all'inizio del corso.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova orale. Il contenuto include sia le slide che il materiale segnalato (articoli scientifici) durante il corso.
Altre informazioni
Il docente è disponibile ad incontrare gli studenti su appuntamento. Gli studenti interessati possono scrivere all'indirizzo livio.provenzi@unipv.it inserendo come oggetto della e-mail "Appuntamento PSIGE".
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile