Anno immatricolazione
2021/2022
SSD
GEO/11 (GEOFISICA APPLICATA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA E DELL'AMBIENTE
Corso di studio
GEOSCIENZE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2023 - 09/06/2023)
Ore
60 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
INGLESE
Prerequisiti
Conoscenze di base di algebra e geometria, elementi di analisi matematica e elementi di calcolo vettoriale, grandezze fisiche, analisi dimensionale, sistemi di unità di misura meccanica (cinematica, dinamica, lavoro e energia), termodinamica (principi), fenomeni ondulatori, elettrostatica, magnetostatica, campi elettrici e magnetici variabili nel tempo, equazione di Maxwell, ottica geometrica, conoscenze teoriche di base di fisica terrestre (sismologia, sismica, gravimetria, magnetometria, isostasia, geotermia).
Obiettivi formativi
Acquisizione dei concetti e degli strumenti necessari per l’impostazione di una campagna di indagine, la progettazione delle indagini, la realizzazione delle indagini nella fase di acquisizione, elaborazione e interpretazione dati, la comprensione dei fattori che condizionano la scelta del tipo di indagine.
Programma e contenuti
Lezioni frontali
Obiettivi e criteri per l’impostazione di una campagna di indagine, programmazione delle indagini, fattori che condizionano la scelta del tipo di indagine, applicabilità e limitazioni delle differenti metodologie, cenni sulla normativa nazionale di riferimento.
Prospezione sismica: riflessione, rifrazione, tomografia, SASW, MASW, REMI, Down Hole, VSP, Cross Hole, HVSR. Prospezione elettrica:
SEV, SEO, ERT. Potenziale spontaneo, polarizzazione indotta, mise à la masse. Prospezione elettro-magnetica: GPR, CWEM, TEM, VLF, MT, CSAMT. Prospezione gravimetrica, prospezione magnetica. Log geofisici in foro: sonici, resistività, potenziali spontanei, induzione, radioattivi.
Esercitazioni
Elaborazione e interpretazione di dati sismici a rifrazione , a riflessione, di rumore ambientale, in foro e elettrici. Modellazione numerica di dati gravimetrici. Acquisizione, elaborazione e interpretazione di dataset sismici e di resistività elettrica.
Attività sul campo
Esecuzione di campagne di indagini sismiche e elettriche.
Metodi didattici
Il corso è composto da lezioni frontali, progettazione di campagne geofisiche, acquisizione dati geofisici sul terreno, dimostrazioni/simulazioni software, esercitazioni in aula informatica sul processing e sull’interpretazione di dati geofisici, visita a osservatorio geofisico.
Testi di riferimento
Benson R.C. &Yuhr L, 1996, An introduction to geophysical techniques and their applications for engineers and project managers, SAGEEP 96 Short Course, Technos, Inc
Milsom J., 2003. Field geophysics, Published by John Wiley & Sons Ltd
Parasnis D.S., Principles of applied geophysics, Chapman Hall
Meyer De Stadelhofen C., Applications de la géophysique aux recherches d’eau, Lavoisier
Mari J.L., Arens G, Chapellier D., Gaudiani P., 1999, Geophysics of reservoir and civil engineering. Editions Technip
Dobrin M.B., Savit C.H., Introduction to Geophysical Prospecting, McGraw-hill International Edition
Griffiths D.H. & King R.F., Applied geophysics for geologists and engineers, Pergamon
Telford W.M., Geldart L.P., Sheriff R.E., Applied Geophysics, Cambridge University Press
Lowrie W., 2007, Fundamentals of Geophysics, Cambridge University Press
Chiesa G., Pozzi per acqua, Hoepli
Modalità verifica apprendimento
L’accertamento dell’effettiva acquisizione dei risultati dell’apprendimento viene condotto attraverso una prova orale che verte sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni. Il candidato dovrà consegnare e discutere durante l’esame una raccolta dei prodotti grafici ottenuti durante i laboratori informatici e una breve tesina che descrive in modo molto sintetico uno studio geofisico a scelta effettuato durante il corso, nelle sue fasi di progettazione della campagna geofisica, acquisizione dati sul terreno, elaborazione dati condotta durante i laboratori informatici e interpretazione dei modelli geofisici risultanti. Inoltre, vengono proposte al candidato almeno 3 domande orali alle quali il candidato è sollecitato a rispondere anche aiutandosi con equazioni e schemi grafici.
Altre informazioni
Il materiale didattico utilizzato durante il corso è disponibile sulla piattaforma didattica digitale Kiro.
Il docente è a disposizione, su appuntamento, per fornire chiarimenti, sia in ufficio sia da remoto.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile