TIROCINIO CLINICA ODONTOSTOMATOLOGICA (GRUPPO 1)
Stampa
Anno immatricolazione
2017/2018
Anno offerta
2021/2022
Normativa
DM270
SSD
MED/28 (MALATTIE ODONTOSTOMATOLOGICHE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (01/03/2022 - 03/06/2022)
Crediti
1
Ore
20 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Tipo esame
ORALE
Docente
RODRIGUEZ Y BAENA RUGGERO (titolare) - 1 CFU
Prerequisiti
Frequenza lezioni anno di competenza
Obiettivi formativi
Lo studente deve imparare l'approccio al paziente implantologico, compilazione della cartella clinica implantologica completa di anagrafica e anamnesi, diagnosi delle edentulie, esecuzione di radiografie endorali, nozioni di radiografia panoramica e CBCT, interpretazione dei radiogrammi, impostazione del piano di trattamento implanto-protesico, esecuzione di anestesia locale, utilizzo dello strumentario clinico e chirurgico, preparazione del paziente chirurgico, gestione del paziente al momento della dimissione, prescrizione di farmaci di supporto, riordino dello studio e disinfezione di strumentario e poltrona, sanificazione ambientale, gestione delle emergenze odontoiatriche, gestione del paziente a rischio.
Programma e contenuti
Lo studente deve frequentare giornalmente secondo gli orari dell'ambulatorio presenziando dall'inizio dell'attività clinica fino alla dimissione dell'ultimo paziente della giornata. Deve inoltre eseguire le manovre e le prestazioni che vengono supervisionate dai tutors.
Metodi didattici
Attività su paziente in ambiente odontoiatrico fornito di tutto lo strumentario e delle apparecchiature necessarie.
Testi di riferimento
Nessuno
Modalità verifica apprendimento
Ogni studente viene sottoposto a prove pratiche cliniche sulla preparazione del paziente implantologico ed esecuzione dell'anestesia locale.
Altre informazioni
Ogni studente deve indossare la divisa con logo dell'Università e dell'ambulatorio, deve adeguarsi a regole di ordine, pulizia e igiene personali e, durante l'attività clinica diretta o di assistenza deve utilizzare guanti monouso, mascherina e protezioni oculari.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile