MODELLI E TECNICHE DI SCRITTURA
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2022/2023
Normativa
DM270
SSD
L-FIL-LET/12 (LINGUISTICA ITALIANA)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE, MULTIMEDIALITÀ
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Secondo Semestre (27/02/2023 - 31/05/2023)
Crediti
6
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
ITALIANO
Tipo esame
SCRITTO
Docente
VOLPI MIRKO (titolare) - 6 CFU
Prerequisiti
Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno. Come prerequisito si richiede l'acquisizione dei 9 CFU dell'insegnamento del primo anno di COMUNICAZIONE VERBALE E LINGUAGGIO DEI MEDIA.
Obiettivi formativi
L’insegnamento mira a fornire agli studenti gli strumenti fondamentali per conoscere e distinguere le diverse varietà dell’italiano contemporaneo e per interpretare e analizzare correttamente testi scritti di diverso tipo e destinazione. Al termine del corso gli studenti dovranno aver acquisito le competenze necessarie per produrre testi adeguati alle situazioni comunicative proposte a lezione.
Programma e contenuti
Il corso intende proporre un percorso nella lingua della comunicazione contemporanea attraverso le differenti tipologie di testi e di scritture presenti sui mass media tradizionali e su internet. Dopo un’introduzione generale su caratteristiche e nozione di testo, e sull’italiano contemporaneo, verranno analizzati testi giornalistici, saggi argomentativi, testi burocratici e scientifici, testi presenti sul web, eccetera, con proposte di esercizi di scrittura e di riscrittura, finalizzati a un uso consapevole della lingua e a una comunicazione efficace.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali, durante le quali verranno letti e commentati testi esemplari di vario tipo che forniranno i modelli necessari per una esaustiva analisi linguistico-testuale e per esercizi di scrittura e riscrittura.
Testi di riferimento
1. Giuseppe Antonelli, L’italiano nella società della comunicazione 2.0, Bologna, il Mulino, 2016 [tranne i capitoli VI e VIII].
2. Paolo D’Achille, L’italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino, 2019 [solo i capitoli V, VI, VII, IX].
3. Tutti materiali presentati e analizzati a lezione.

Per i non frequentanti il punto 3 è sostituito da Luca Serianni, Italiani scritti, Bologna, il Mulino, 2012.
Modalità verifica apprendimento
L’apprendimento viene verificato attraverso una prova scritta finalizzata all’accertamento del conseguimento degli obiettivi formativi. La verifica scritta consisterà in una serie di domande a risposta aperta e in prove di riscrittura. Oggetto della prova saranno: per i frequentanti, i contenuti dei testi di riferimento e delle lezioni frontali; per i non frequentanti, i contenuti dei testi di riferimento.
Per i non frequentanti verrà predisposto un apposito test con domande a risposta aperta relative al manuale e a tutti gli altri testi indicati in bibliografia. Gli studenti non frequentanti sono tenuti, in fase di iscrizione all’appello, a specificare l’intenzione di voler sostenere l’esame da non frequentanti.
Altre informazioni
Il ricevimento studenti si svolge nell’ufficio del docente previo appuntamento via posta elettronica: mirko.volpi@unipv.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile