Anno immatricolazione
2020/2021
SSD
SPS/07 (SOCIOLOGIA GENERALE)
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
Corso di studio
COMUNICAZIONE DIGITALE
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Periodo didattico
Secondo Semestre (28/02/2022 - 31/05/2022)
Ore
36 ore di attività frontale
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Nessun prerequisito specifico se non un interesse sviluppato per le dinamiche relazionali del mondo musicale.
Obiettivi formativi
Il corso prevede il raggiungimento di competenze specifiche nella analisi, valutazione dell'insieme di aspetti che condizionano l'esperienza di relazione con il mondo sonoro. Gli studenti, alla fine del percorso, avranno sviluppato una specifica sensibilità nei confronti dei diversi elementi che caratterizzano il codice della musica e sapranno governarne gli sviluppi.
Programma e contenuti
Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte saranno esplorati gli elementi essenziali del mondo musicale e sonoro. In particolare, si discuteranno con gli studenti le implicazioni che derivano da un uso inconsapevole delle caratteristiche del suono e delle sue componenti.
Tali caratteristiche possono indurre effetti totalmente indesiderati a livello micro e macro sociale se non ben prese in considerazione.
La seconda parte del corso avrà una connotazione più laboratoriale e sarà dedicata all'analisi e alla strutturazione di progetti di utilizzo del mondo sonoro in differenti contesti sociali per differenti finalità.
Metodi didattici
Il corso sarà erogato sia attraverso lezioni frontali, che avranno lo scopo di discutere gli elementi principali del codice della musica, sia con lezioni seminariali e laboratori per dare modo agli studenti di confrontarsi con specifiche modalità di progettazione.
Testi di riferimento
-"Il pianeta della musica" di Franco Mussida - Salani editore (edizione corrente);
- dispense e materiali forniti dal docente.
Modalità verifica apprendimento
L'apprendimento sarà accertato attraverso la redazione di un project work individuale poi discusso in sede orale.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile