PATOLOGIA GENERALE E IMMUNOLOGIA
Stampa
Anno immatricolazione
2021/2022
Anno offerta
2023/2024
Normativa
DM270
Dipartimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICO-CHIRURGICHE, DIAGNOSTICHE E PEDIATRICHE
Corso di studio
ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA
Curriculum
PERCORSO COMUNE
Anno di corso
Periodo didattico
Primo Semestre (02/10/2023 - 02/02/2024)
Crediti
7
Lingua insegnamento
Italiano
Prerequisiti
Per la comprensione del corso sono necessarie nozioni di Biologia Cellulare e Molecolare, Biochimica, Genetica, Fisiologia, Istologia, Anatomia.
Obiettivi formativi
In questo corso integrato è studiata la natura delle alterazioni dei tessuti biologici, sono descritte le reazioni locali e generalizzate dell’organismo e sono analizzati gli effetti protettivi o lesivi ad esse associati. La Patologia generale studia le cause e i meccanismi dei processi morbosi con l’aiuto determinante dei modelli sperimentali. Questa parte del corso, tenendo conto delle patologie umane più frequenti, valuterà la dinamica della lesione cellulare, con l’analisi delle nozioni di necrosi e di apoptosi, le lesioni elementari (degenerazioni, infiammazione, accrescimenti patologici) e alcuni esempi di lesioni complesse (trombo e ateroma). L'Immunologia tratterà l’immunità, vista come reazione generalizzata dell’organismo per salvaguardarne l’integrità e l’individualità, con particolare riguardo all’Immunità adattativa; l’Immunopatologia, riferita alle deficienze della risposta immunitaria e alla lesione immunologica, tratterà con particolare attenzione alcune patologie rilevanti per la pratica medica.
Programma e contenuti
Introduzione al sistema immunitario, terminologia proprietà generali e componenti del sistema immunitario. Immunità adattativa. Caratteristiche della reazione immunitaria umorale e immunità ritardata (cellulo-mediata). La reazione antigene-anticorpo, i gruppi sanguigni, i vaccini. Il complesso Maggiore di Istocompatibilità (MHC). Le ipersensibilità. Agenti di malattie e i meccanismi dei processi morbosi. Il corso di Patologia si soffermerà sulla dinamica della lesione cellulare con l’apoptosi e la necrosi, la necroptosi e la piroptosi, sulle lesioni elementari (lesione degenerativa, lesione infiammatoria, anomalie della crescita cellulare, con particolare approfondimento sui tumori maligni) e su alcuni esempi di lesioni complesse (trombo e ateroma).
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali, svolte mediante presentazioni in PowerPoint proiettate su schermo, approfondimenti utilizzando la lavagna, e dimostrazioni con microscopio digitale in aula (facoltative) su tessuti della bocca e dei denti.
Testi di riferimento
Patologia generale – Altucci et al. (Idelson-Gnocchi)
Le Basi patologiche delle malattie (Vol. I) – Robbins e Cotran (Elsevier - Masson)
Patologia generale – Pontieri et al. (Piccin)
Le basi dell’Immunologia – Abul K. Abbas, Andrew H. Lichtman - Elsiever
Le difese immunitarie – Quaglino et al., PICCIN
Il sistema immunitario – Peter Parham, Edises
I testi sono a disposizione per consultazione presso l'Unità di Immunologia e Patologia generale, Via Ferrata 9, Pavia.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta volta ad accertare le competenze acquisite in relazione ai contenuti del corso. Sono formulate 10 domande, di cui 8 di Patologia e 2 di Immunologia, che vertono sui diversi argomenti trattati durante le lezioni frontali. La media aritmetica determinerà il voto finale. La valutazione tiene conto del grado di approfondimento e comprensione degli argomenti, ma anche la capacità di integrare le conoscenze acquisite.
Altre informazioni
I docenti nell’orario di ricevimento sono disponibili per chiarimenti sugli argomenti trattati nel corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Obiettivo 4- Istruzione di qualità
$lbl_legenda_sviluppo_sostenibile 


L'insegnamento è suddiviso